ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

7. Juni 2020 Der tägliche On-Line-Service für Unternehmer des Transportwesens 08:09 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS JAHR XXIV - Anzahl 5/2006 - MAI 2006

Porti

Continua la costruzione di infrastrutture portuali a Dubai

L’Autorità Portuale di Dubai ha annunciato piani ambiziosi per lo sviluppo delle proprie infrastrutture presso il principale porto containerizzato del Golfo sino ad avere una capacità di movimentazione annua di 67 milioni di TEU entro il 2030.

Parlando in occasione del convegno TOC Asia, svoltosi a Pusan, Rob Walker, vice presidente della DP World per la Corea del Sud, ha tratteggiato le attuali previsioni di crescita per il porto, che dovrebbe movimentare 8,8 milioni di TEU quest’anno, crescendo poi sino a 14,2 milioni di TEU entro il 2010.

"Abbiamo dichiarato senza incertezze che la nostra intenzione è quella di crescere con i nostri clienti, laddove essi hanno più bisogno di noi, vale a dire il Medio Oriente, la Cina, l’Asia nord-orientale ed il sub-continente indiano" ha detto.

Walker ha poi presentato un lucido straordinario, il quale mostra come il futuro complesso portuale, costruito su terreno bonificato, farà sembrare minuscole le attuali infrastrutture containerizzate presso la località di Jebel Ali a Dubai.

"Due anni fa, la Dubai Ports ha avviato un piano di espansione a Jebel Ali, attuato a causa della conclamata congestione del porto.

Adesso è stato programmato che la capacità di movimentazione di Jebel Ali aumenti sino a 3 milioni di TEU all’anno, con una capacità di movimentazione finale di 67 milioni di TEU entro il 2030" ha dichiarato Walker.

Attualmente, è in corso lo sviluppo da 1,5 miliardi di dollari USA dell’infrastruttura Terminal Due di Jebel Ali, che comporterà l’introduzione di 2.475 metri complessivi di nuove banchine, le quali assicureranno altri 5 milioni di TEU di capacità a Dubai. L’attuale capacità annua - includendo sia Jebel Ali che Port Rashid - è di circa 10,5 milioni di TEU.

La DP World sta altresì ampliando la zona franca di Jebel Ali secondo un programma strutturato su più fasi. Ci si aspetta che alla fine essa copra 130 km quadrati.
(da: Cargo Systems, aprile 2006, pag. 7)




csteinweg


Hotels suchen
Zielort
Ankunftsdatum
Abreisedatum


Inhaltsverzeichnis Erste Seite C.I.S.Co. - Mitteilungen
Jahr XXIV
Anzahl 5/2006

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail