ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

7 juin 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 00:49 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXIV - Numéro 5/2006 - MAI 2006

Trasporto intermodale

La CSX in procinto di sviluppare un centro multimodale in Florida

La CSX Corporation, in collaborazione con le autorità dello stato della Florida, negli USA, ha in programma lo sviluppo di un centro logistico integrato multimodale (ILC) a Winter Haven.

Situato al centro dello stato, ad est del porto di Tampa, il centro che verrà sviluppato dalla società ferroviaria sorgerà su un’infrastruttura già esistente di 1.250 acri. Attualmente, nel sito c’è un impianto per il trattamento delle acque sporche, ma ha ricevuto una diversa destinazione d’uso dalle autorità municipali di Winter Haven.

Il progetto ILC è in attesa di approvazione definitiva da parte della Commissione Comunale di Winter Haven. Partendo dal presupposto che essa venga concessa, il centro logistico integrato multimodale comprenderà un centro di snodo per camion, treni e magazzini ed un terminal intermodale, per il trasferimento ed il magazzinaggio di beni di consumo containerizzati.

Esso sarà localizzato ad ovest, nonché in prossimità, dei binari della CSX Transportation. Secondo la società, questa sarà la prima infrastruttura di tal genere nel sud-est degli Stati Uniti, laddove essa ravvisa buone opportunità nel mercato dei carichi della Florida che è in rapida crescita.

Denver Stutler Jr., segretario del Dipartimento dei Trasporti della Florida, spiega: "Gli obiettivi della gestione della crescita della Florida sono rappresentati dall’assicurazione dell’efficiente movimentazione di persone e merci. Il nuovo centro logistico dovrebbe contribuire a ridurre i costi del trasporto a lungo raggio per i caricatori ed assicurare una migliore mobilità delle merci trasportate".

David Greene, city manager di Winter Haven, dichiara al riguardo: "Questo progetto sarà un clamoroso vantaggio per la nostra comunità. Come ha dimostrato l’esperienza di infrastrutture similari, l’ILC potrebbe generare più di 8.000 posti di lavoro a Winter Haven e nella Contea di Polk, dal momento che le società interessate al progetto vi stabiliranno operazioni di magazzinaggio, produzione e logistica".
(da: Containerisation International, aprile 2006)




csteinweg


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXIV
Numéro 5/2006

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail