ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 de septiembre de 2020 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 21:46 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS AÑO XXIV - Número 5/2006 - MAYO 2006

Safety & security

La Commissione Europea propone nuove misure sulla sicurezza

La Commissione Europea ha proposto nuove regole (facoltative) in materia di sicurezza dei carichi che incoraggeranno gli importatori, gli esportatori ed i loro fornitori di servizi di trasporto a far sì che siano rese sicure le catene terrestri della fornitura. Sotto molti aspetti, la proposta sembra simile al sistema C-TPAT statunitense.

Tutti coloro che si preoccuperanno di conseguire la qualifica di "operatore sicuro" potranno usufruire di "un trattamento a percorso preferenziale presso i punti di controllo sia nell’ambito dell’Unione Europea (vale a dire, i porti), sia presso le frontiere, laddove le dogane applicheranno le nuove regole sulla sicurezza".

Al fine di conseguire lo status di operatore sicuro, un’impresa "dovrà implementare e documentare un sistema di gestione della sicurezza, assicurare che siano messe a disposizione le risorse atte a far fronte ai rischi inerenti alla sicurezza e soddisfare un certo numero di requisiti definiti dal regolamento".

La proposta necessita dell’approvazione da parte del Parlamento e del Consiglio dei Ministri europei. Viene raccomandato che il sistema nazionale abilitato a concedere lo status di operatore sicuro sia operativo al più tardi 18 mesi dopo l’adozione del regolamento.

Il Consiglio dei Caricatori Europei, il Consiglio Marittimo Mondiale e l’Organizzazione Europea degli Scali Marittimi hanno già formulato un certo numero di domande in ordine a diverse questioni pratiche al riguardo.
(da: Containerisation International, aprile 2006, pag. 23)




PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Año XXIV
Número 5/2006

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail