ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 novembre 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 17:26 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNÉE XXIV - Numéro 9/2006 - SEPTEMBRE 2006

Trasporto marittimo

La Hapag-Lloyd lancia un servizio Europa-Sudafrica

La Hapag-Lloyd è intenzionata a lanciare un nuovo servizio dall’Europa settentrionale al Sudafrica, con sosta in Africa Occidentale sulla rotta.

L’allacciamento quindicinale, denominato SAX (South Africa Express), il cui avvio delle operazioni è stato programmato per la metà di ottobre, impiegherà quattro navi con capacità approssimativamente pari a 1.200 TEU ciascuna.

La rotazione portuale di 56 giorni sarà Amburgo, Anversa, Le Havre, Lisbona, Città del Capo, Port Elizabeth, Durban, Città del Capo, Dakar, Lisbona, Thamesport ed Amburgo.

Adolf Adrion, membro del consiglio di amministrazione della Hapag-Lloyd AG, commenta al riguardo: "Le regioni meridionale ed occidentale dell’Africa rappresentano un mercato allettante per il trasporto containerizzato, con un notevole potenziale di sviluppo. Noi, perciò, per la prima volta nella storia della nostra compagnia di navigazione serviremo tutti e cinque i continenti".

La navi impiegate nell’ambito del servizio saranno equipaggiate ciascuna con 200 prese per carichi refrigerati, che metteranno il vettore in grado di trarre vantaggio dai grandi volumi di frutta esportata dal Sudafrica all’Europa settentrionale.

Un portavoce della Hapag-Lloyd ha dichiarato che esistono altresì opportunità di carico sia in direzione nord che in direzione sud attraverso un trasbordo a Lisbona.

Anche se il Sudafrica rappresenta un mercato nuovo per la Hapag-Lloyd, due servizi precedentemente appartenenti alla CP Ships fanno scalo presso porti dell’Africa occidentale.

Il servizio settimanale VSA4 - dall’Europa settentrionale alla Costa Orientale del Sudamerica, effettuato unitamente alla CSAV ed alla Libra-Montemar - scala Dakar nel Senegal.

Il servizio mensile della CP Ships Costa Orientale Nordamerica-Africa del Sud-Ovest serve Tema (nel Ghana) così come Città del Capo e Durban.

Con l’aggiunta del nuovo servizio, Dakar costituirà l’hub di trasbordo centrale della Hapag-Lloyd, con collegamenti a Tema ed Abidjan (Costa d’Avorio) ed a Lagos (Nigeria).

La Hapag-Lloyd istituirà presto uffici propri in Sudafrica a Durban, Johannesburg e Città del Capo. L’Area Sudafrica del vettore, che fa parte della Regione Europa Meridionale di recente istituzione, fornirà altresì supporto logistico ai clienti in Africa meridionale.
(da: Containerisation International, agosto 2006, pag. 10)




PSA Genova Pra'


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Année XXIV
Numéro 9/2006

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail