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25 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:56 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 6/2007 - GIUGNO 2007

Industria

Dalla gru tripla alla quadrupla?

Gli ingegneri di maggior livello della ZPMC hanno confermato che la società sta al momento valutando la possibilità di progettare una gru in grado di sollevare simultaneamente 4 containers da 40 piedi, vale a dire la gru quadrupla da 40 piedi.

Yang Qin, uno degli ingegneri capo del progetto della gru tripla da 40 piedi, ha dichiarato che - sebbene il progetto sia ancora alle sue prime fasi - la decisione se costruirla o meno verrà presa in relazione ai desideri del mercato, piuttosto che sulla base delle possibili difficoltà tecniche.

"E’ un’idea dovuta al presidente stesso della ZPMC, Guang Tongxian. Al momento è solo un’idea, quindi siamo solo allo stadio della valutazione di fattibilità, ma siamo sicuri che sia possibile realizzarla; la domanda è se esista la domanda al riguardo da parte del mercato. C’è sempre la possibilità che la gente possa pensare che la tripla basti".

La ZPMC ha svelato la propria ultima aggiunta al suo catalogo dei prodotti, la gru tripla da 40 piedi, nel corso di una cerimonia ufficiale di presentazione svoltasi lo scorso 14 aprile presso il Chiwan Container Terminal di Shenzen, ad un gruppo di ospiti provenienti da tutta la comunità portuale cinese.

"Alla cerimonia di presentazione ufficiale sono stati invitati un mucchio di potenziali clienti di tutta la Cina" ha detto Yang.

"In realtà, l’aspetto più difficile della progettazione si è rivelato il blocco di testata ed il collegamento con il blocco di testata. L’altro grosso problema è stato come renderla semplice come la gru doppia. Ad esempio, con la doppia si ha una struttura di testata doppia, mentre con la tripla non è pratico averne tre. Ciò renderebbe la gru troppo pesante e costosa.

C’è solo una piccola differenza di prezzo, tra la doppia e la tripla. La principale differenza sta nel peso ed in un motore più potente. La doppia pesa circa 2.000 tonnellate, mentre le tripla ne pesa quasi 2.300.

In Cina, se si costruisce una struttura in acciaio, costa circa 20.000 Rmb (2.597 dollari USA a tonnellata). In generale, ci vuole circa un anno per mettere assieme una tripla. La doppia richiede da nove a dieci mesi.

Al momento, abbiamo altre due ordinazioni per la tripla, sempre dal Chiwan. L’ordinazione originale era per due doppie, ma dopo la consegna della tripla hanno incrementato l’ordinazione.

In termini di produttività, avremo un’idea migliore dei reali vantaggi di questo modello dopo la consegna delle altre due, che dovrebbe avvenire per la fine di quest’anno" continua.

Spiegando che cosa riserva il futuro per la ZPMC, Yang ha descritto qualcuno dei prossimi progetti della ZPMC.

"Oltre alla possibile quadrupla, stiamo altresì concentrando gli sforzi sullo sviluppo di gru galleggianti per carichi pesanti. Al momento stiamo infatti sviluppando una gru da 7.000 tonnellate e può darsi che faremo altrettanto per una da 10.000 tonnellate" ha dichiarato Yang.
(da: Cargo Systems, maggio 2007, pag. 20)




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Anno XXV
Numero 6/2007

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