ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:43 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007

Trasporto fluviale

Panama propone lo scavo di un nuovo canale

La ACP (Autorità del Canale di Panama) ha reso nota una proposta inerente al progetto dello scavo di un nuovo canale, nell’ambito dell’espansione del canale per un importo di 5,2 miliardi di dollari USA.

Si tratta di uno dei cinque progetti finalizzati al medesimo scopo, vale a dire realizzare un nuovo accesso al Pacifico mediante un canale a chiuse, che collegherà le chiuse con l’attuale Gaillard Cut, il tratto più stretto del Canale di Panama.

Lo scavo comporta la rimozione di 7,5 milioni di metri cubi in un tratto di approssimativamente 2,4 km, che servirà da ingresso al nuovo canale di accesso.

Il progetto comprenderà altresì la costruzione di una nuova sezione di strada ed un nuovo attraversamento del fiume Cocoli, così come la rimozione e/o lo spostamento di infrastrutture elettriche, di telecomunicazioni, di idrovie e fognature, condotti compresi.

La ACP ha spiegato che, allo stesso modo del primo progetto di scavo, il contratto sarà assegnato alla ditta od al consorzio che presenterà la proposta di prezzo più basso, pur soddisfacendo tutti i requisiti del progetto.

Il termine per la presentazione delle proposte scadeva il 31 ottobre scorso.

Inoltre, la ACP ha annunciato il completamento del proprio progetto finalizzato a sostituire i binari su cui viaggiano i locomotori adibiti al rimorchio delle navi.

Questi binari fanno sì che le unità di locomozione, chiamate “muli”, si spostino lungo le fiancate delle navi in transito, legate con cavi alle medesime, allo scopo di far mantenere alla nave la giusta posizione nel corso del passaggio delle chiuse del canale.

I binari di rimorchio corrono paralleli a ciascun lato delle vasche di chiusa del canale.
(da: Containerisation International, novembre 2007, pag. 13)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 12/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail