ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

1 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:11 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007

Industria

Operatori russi fanno acquisti alla Konecranes

La Konecranes ha ricevuto una serie di ordinazioni relative a gru per la movimentazione di contenitori da operatori terminalistici russi.

Uno dei maggiori operatori di San Pietroburgo, la OJSC Petrolesport appartenente alla Severstaltrans, ha effettuazione ordinazioni per due gru a cavaliere STS (bordo-costa) e per sei gru RTG, mentre la NCC (National Container Company) ha ordinato cinque gru STS e 14 RTG che saranno immesse in servizio in tre dei suoi terminal contenitori.

Le gru bordo-costa panamax della Petrolesport dispongono di una capacità di sollevamento pari a 50 tonnellate, di uno sbraccio di 38 metri e sono equipaggiate con il sistema di controllo elettrico AC della Konecranes.

Le RTG a 16 ruote hanno una capacità di sollevamento di 50 tonnellate e possono impilare un contenitore su altri cinque, nonché raggiungere la settima fila in larghezza oltre alla corsia per i camion.

Le parti in causa non hanno voluto rivelare il valore dei suddetti contratti, ma la Konecranes ha dichiarato che il prezzo di una delle sue gru bordo-costa sta nella fascia da 5 a 7 milioni di euro, mentre le gru RTG a 16 ruote costano da 1,1 a 1,4 milioni di euro.

La Petrolesport è già in possesso nella propria flotta di una gru bordo-costa e di cinque gru RTG prodotte dalla ditta finlandese, che saranno integrate dalle nuove unità a metà del 2008.

Le nuove gru della NCC - dal costo complessivo di 40 milioni di euro, la cui consegna è prevista nel 2008 e 2009 - entreranno in servizio presso il FCT di San Pietroburgo, presso il BCT (Baltic Container Terminal) di Ust-Luga e presso il terminal interno di Shushary nella ragione di San Pietroburgo.

Le gru bordo-costa hanno una capacità di 50 tonnellate e verranno utilizzate per il carico e lo scarico delle navi portacontainer panamax, con uno sbraccio di 40 metri per l’FTC e di 38 metri per il BCT.

Le RTG avranno le stesse dimensioni e capacità di quelle consegnate al Petrolesport.

Nel 2006 ed all’inizio del 2007 la NCC ha ordinato quattro gru bordo-costa, due delle quali saranno consegnate dalla Konecranes alla fine del 2007, mentre le altre due lo saranno nel 2008.
(da: Cargo Systems, novembre 2007, pag. 20)



PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXV
Numero 12/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail