ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

07 June 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 08:29 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS YEAR XXV - Number 12/2007 - DECEMBER 2007

Industria

Operatori russi fanno acquisti alla Konecranes

La Konecranes ha ricevuto una serie di ordinazioni relative a gru per la movimentazione di contenitori da operatori terminalistici russi.

Uno dei maggiori operatori di San Pietroburgo, la OJSC Petrolesport appartenente alla Severstaltrans, ha effettuazione ordinazioni per due gru a cavaliere STS (bordo-costa) e per sei gru RTG, mentre la NCC (National Container Company) ha ordinato cinque gru STS e 14 RTG che saranno immesse in servizio in tre dei suoi terminal contenitori.

Le gru bordo-costa panamax della Petrolesport dispongono di una capacità di sollevamento pari a 50 tonnellate, di uno sbraccio di 38 metri e sono equipaggiate con il sistema di controllo elettrico AC della Konecranes.

Le RTG a 16 ruote hanno una capacità di sollevamento di 50 tonnellate e possono impilare un contenitore su altri cinque, nonché raggiungere la settima fila in larghezza oltre alla corsia per i camion.

Le parti in causa non hanno voluto rivelare il valore dei suddetti contratti, ma la Konecranes ha dichiarato che il prezzo di una delle sue gru bordo-costa sta nella fascia da 5 a 7 milioni di euro, mentre le gru RTG a 16 ruote costano da 1,1 a 1,4 milioni di euro.

La Petrolesport è già in possesso nella propria flotta di una gru bordo-costa e di cinque gru RTG prodotte dalla ditta finlandese, che saranno integrate dalle nuove unità a metà del 2008.

Le nuove gru della NCC - dal costo complessivo di 40 milioni di euro, la cui consegna è prevista nel 2008 e 2009 - entreranno in servizio presso il FCT di San Pietroburgo, presso il BCT (Baltic Container Terminal) di Ust-Luga e presso il terminal interno di Shushary nella ragione di San Pietroburgo.

Le gru bordo-costa hanno una capacità di 50 tonnellate e verranno utilizzate per il carico e lo scarico delle navi portacontainer panamax, con uno sbraccio di 40 metri per l’FTC e di 38 metri per il BCT.

Le RTG avranno le stesse dimensioni e capacità di quelle consegnate al Petrolesport.

Nel 2006 ed all’inizio del 2007 la NCC ha ordinato quattro gru bordo-costa, due delle quali saranno consegnate dalla Konecranes alla fine del 2007, mentre le altre due lo saranno nel 2008.
(da: Cargo Systems, novembre 2007, pag. 20)



csteinweg


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Year XXV
Number 12/2007

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail