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25 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:21 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXV - Numero 12/2007 - DICEMBRE 2007

Studi e ricerche

Alterne vicende in vista per i vettori marittimi

L’ultima analisi di mercato di Containerisation International intitolata “Offerta e domanda future per i servizi di linea 2007/2009” prevede alterne vicende per i vettori marittimi ed i caricatori nel corso dei prossimi due anni.

Ci saranno alcuni vincitori ed alcuni perdenti; nessuna delle due parti dovrebbe aspettarsi vita facile.

Il rapporto analizza la domanda e l’offerta in 11 delle principali direttrici di traffico a livello mondiale da qui alla fine del 2009 e valuta in che modo probabilmente il bilanciamento tra i due fattori comporterà conseguenze sul livello delle tariffe di nolo.

Ad esempio, come mostra la Tabella 1, ci si aspetta che l’utilizzazione media di tutte le navi in partenza dall’Asia all’Europa (Nord Europa e Mediterraneo) nel corso della seconda metà di quest’anno raggiunga l’ottima soglia del 95%, di modo che le tariffe di nolo dovrebbero continuare ad incrementarsi.



Tabella 1: confronto tra l’offerta e la domanda
dall’Asia al Nord Europa ed al Mediterraneo (dati espressi in TEU)

Periodo

Disponibilità
dei carichi
Capacità
delle navi

Utilizzazione
media
delle navi

Seconda metà
2007

7.223.213

7.622.273

95%

Prima metà
2008

7.821.470

8.496.270

92%

Seconda metà
2008

8.572.638

8.999.968

95%

Prima metà
2009

9.080.127

9.940.519

91%

Seconda metà
2009

9.947.458

10.435.215

95%

Fonte: Containerisation International



In bassa stagione, nel corso della prima metà del prossimo anno, ci si aspetta che l’utilizzazione media cali solo fino al 92%, ma che nel corso del secondo trimestre le navi siano più piene.

Guardando ancora oltre, tenuto conto di tutto il naviglio che dovrebbe essere consegnato l’anno prossimo, nonché della persistente congestione portuale in Europa, si prevede che l’utilizzazione media delle navi possa salire nuovamente al 95% nella seconda metà del 2008.

Ci si aspetta poi che il ciclo stagionale possa ripetersi nel 2009.

I traffici del Mediterraneo nel rapporto sono stati analizzati separatamente rispetto a quelli del Nord Europa e mostrano marcate variazioni.

Lo stesso vale per le direttrici di traffico dall’Europa di ritorno in Asia.

Partendo da questa base, e tenuto conto del fatto che il livello delle tariffe di nolo in direzione ovest è ancora al di sotto di dove era prima che l’ultima guerra tariffaria scoppiasse alla fine del 2005, si prevede che le tariffe di nolo in direzione ovest dall’Asia all’Europa continuino ad aumentare sino alla fine del 2009.

D’altro canto, si prevede che le navi operative in tutte le direttrici di traffico che portano alla volta degli Stati Uniti saranno meno ben utilizzate, a livelli variabili, mentre altre direttrici di traffico, quale quella dall’Europa all’Oceania (Australia e Nuova Zelanda) subiranno conseguenze negative simili.

Ad esempio, come mostra la Tabella 2, ci si aspetta che l’utilizzazione media di tutte le navi in partenza dall’Oceania all’Europa raggiunga solamente il 74% nella prima metà del 2008.

Tabella 2: confronto tra l’offerta e la domanda
dall’Oceania all’Europa (dati espressi in TEU)

Periodo

Disponibilità
dei carichi
Capacità
delle navi

Utilizzazione
media
delle navi

Seconda metà
2007

144.315

208.544

69%

Prima metà
2008

162.595

219.406

74%

Fonte: Containerisation International


Viene altresì fornita un’ampia gamma di informazioni relative alla situazione generale allo scopo di aiutare i vettori marittimi ed i caricatori a valutare le minacce e le opportunità presenti nel mercato, comprese quelle relative a chi ha ordinato quali navi in consegna da qui al 2010, nonché a come il tonnellaggio sotto ordinazione si confronta con quello disponibile presso le loro attuali flotte.
(da: Containerisation International, novembre 2007, pag. 27)



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Anno XXV
Numero 12/2007

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