ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 gennaio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:37 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVI - Numero 4/2008 - APRILE 2008

Trasporto fluviale

Traffici ferroviari in aumento nel porto fluviale di Duisburg

Il Duisport, il maggior porto fluviale d'Europa situato nella città tedesca di Duisburg, sul fiume Reno, afferma di avere incrementato il proprio traffico ferroviario in misura doppia rispetto alla crescita conseguita in Germania.

Mentre i traffici containerizzati complessivi della porta d'accesso provenienti da tutte le modalità (ferrovia, autotrasporto e chiatte fluviali) sono aumentati del 14% sino a 901.000 TEU, i suoi carichi ferroviari sono cresciuti di un molto più impressionante 23%, sino a 531.000 TEU.

Il perdente, in termini di quote di mercato, è stato il trasporto fluviale su chiatte.

Erich Staake, c.e.o. della Duisburger Hafen AG, ha fatto notare: "La nostra crescita dei carichi ferroviari ha agevolmente superato le prestazioni medie del mercato".

La maggior parte dei traffici containerizzati del porto vanno a e vengono da Amsterdam, Rotterdam ed Anversa, i cui traffici containerizzati combinati sono cresciuti del 14%, di modo che se ne deduce che anche il Duisport ha incrementato il proprio ruolo quale hub regionale dell'hinterland per l'Europa centrale.

Si possono conseguire risultati di gran lunga maggiori per il trasporto ferroviario, come recentemente ha chiarito il dr. Sebastian Jurgens, capo dell'Unità Attività Intermodali della DB, che recentemente ha stipulato un accordo di più stretta collaborazione con il Porto di Rotterdam.

Afferma Jurgens: "Ad Amburgo, la ferrovia ha una quota modale del 32%, mentre nel caso di Rotterdam è del solo 11%.

Abbiamo ancora un sacco di spazio rispetto a quella cifra e desideriamo sfruttare questo potenziale con nuovi servizi coordinati, quale la creazione di nuovi servizi del tipo hub and spoke".

A questo riguardo, occorre dire che il primo collegamento ferroviario europeo dedicato alle sole merci (Betuwe) da Rotterdam al confine tedesco, nei pressi di Duisburg, che è stato inaugurato solo lo scorso anno, resta ancora scarsamente utilizzato, ma possiede un grande potenziale per il futuro.
(da: Containerisation International, marzo 2008, pag. 39)


Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXVI
Numero 4/2008

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail