ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:13 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVI - Numero 6/2008 - GIUGNO 2008

Porti

San Pietroburgo alla ricerca di maggiore capacità

San Pietroburgo, il porto russo dalla crescita più rapida ma afflitto da intasamento, otterrà un nuovo terminal contenitori nel 2011.

Secondo un comunicato stampa assai conciso fatto circolare dalla Sea Port di San Pietroburgo, la società di stivaggio ha in programma il via ai lavori di costruzione dell'infrastruttura in questione nella seconda metà di quest'anno.

I suoi ormeggi per carichi generali in cui effettua operazioni la Quarta Società di Stivaggio, di fronte al Primo Terminal Contenitori, dovrebbero essere convertiti per un costo complessivo di circa 1,9 miliardi di rubli (81 milioni di dollari USA).

Il progetto finalizzato a realizzare un terminal dalla capacità annua di un milione di TEU era stato dapprincipio ipotizzato dallo scalo marittimo di San Pietroburgo sin dalla metà del 2006, ma era stato in seguito differito allo scopo di guadagnare altro tempo per lo sviluppo dell'infrastruttura.

Si tratta di un fattore decisivo, poiché l'accesso stradale al vicino Primo Terminal Contenitori era già inadeguato senza speranza di miglioramento.

Da allora, un parcheggio di transito dal costo di 87,5 milioni di rubli (3,7 milioni di dollari) è stato progettato dalla Quarta Società di Stivaggio.

Il Primo Terminal Contenitori dovrebbe inaugurare il proprio terminal straripante ad Ust Luga all'inizio del prossimo anno, di modo che può disporre di un biennio per riuscire a persuadere gli importatori e gli esportatori ad accettare di spostarsi fuori dal centro città.

La cosa si è sempre presentata difficile, cosicché adesso la sfida si fa ancora più ardua.

Lo scorso anno, i traffici containerizzati di San Pietroburgo sono aumentati del 17,9% sino a 1.709.400 TEU, 958.534 dei quali sono stati movimentati dal Primo Terminal Contenitori.
(da: Containerisation International, maggio 2008, pag. 35)


PSA Genova Pra' Logistics Solution


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXVI
Numero 6/2008

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail