ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 September 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 04:52 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS YEAR XXVI - Number 6/2008 - JUNE 2008

Legislazione

La ELAA muta il proprio ruolo

I vettori marittimi che fanno parte della ELAA (Associazione Europea per gli Affari di Linea) hanno concordato di cambiare il suo ruolo da gruppo di lobby ad associazione commerciale.

Invece di aiutare la Commissione Europea ed il settore dell'armamento di linea a comprendere meglio il ruolo delle conferenze e di ciò che dovrebbe sostituirle, essa in futuro si concentrerà sulla fornitura al settore di utili informazioni statistiche, nonché di un forum mediante il quale queste ultime possano essere ragionevolmente discusse.

Il tipo di informazioni che le sarà consentito pubblicare è attualmente in fase di revisione da parte della Commissione Europea, ma potrebbe comprendere i flussi di carico storici fra coppie di porti di primaria importanza, l'assistenza agli esperti del settore con previsioni, i cambiamenti delle capacità navali per direttrici di traffico e le linee di tendenza sulle tariffe di nolo.

I vettori marittimi continuano a sostenere che senza queste informazioni essi non saranno in grado di far combaciare l'offerta con la domanda e di mantenere la stabilità dei prezzi, una volta divenute illegali nell'Unione Europea le conferenze a partire dal prossimo 17 ottobre.

Questo punto è ancora contestato dall'Associazione dei Caricatori Europei.

Il consiglio della ELAA ha deciso di confermare Chris Bourne quale direttore esecutivo della nuova associazione, mentre Rod Riseborough, attualmente c.e.o. della Far Eastern Freight Conference, ne diventerà il direttore.

Gli uffici della ELAA continueranno ad aver sede a Bruxelles, Londra e Singapore, impiegando complessivamente 14 dipendenti.

Il software necessario ad aiutare questi uffici a portare avanti le proprie funzioni in modo adeguato è già stato prescelto ed è stato siglato un contratto con la irlandese P3 Technologies per fornire il necessario con discrezione.

Ai membri possono essere fornite solo informazioni combinate e non sulla base di una richiesta di un singolo membro.

La futura associazione commerciale fornirà dati statistici sommari gratuitamente, mentre informazioni più dettagliate saranno disponibili solo mediante abbonamento.

Si tratta di uno scostamento radicale rispetto a ciò che era stato proposto in origine, vale a dire la fornitura gratuita di qualsiasi informazione.

Chris Bourne commenta al riguardo: "Pur se un sacco di informazioni in effetti saranno gratuite, dobbiamo coprire i costi in qualche modo e quindi è stato deciso che questo sarà uno dei modi".

La partecipazione alla ELAA è stata recentemente incrementata mediante l'inclusione della Pacific International Lines, della Wan Hai Lines e della Independent Container Line, che porterà la sua quota della capacità operativa globale sino all'85%.
(da: Containerisation International, maggio 2008, pag. 12)


PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Year XXVI
Number 6/2008

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail