ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:32 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVI - Numero 8/2008 - AGOSTO 2008

Trasporto ferroviario

Riparte la privatizzazione delle ferrovie tedesche

Il parlamento tedesco ha finalmente approvato la privatizzazione parziale della società ferroviaria nazionale Deutsche Bahn.

La divisione passeggeri, merci e logistica del gruppo è in procinto di essere trasformata in una distinta società holding, il 24,9% della quale verrà venduto al pubblico.

I tempi della separazione debbono ancora essere concordati, ma essa potrebbe aver luogo a novembre.

Le infrastrutture ferroviarie e le stazioni del paese resteranno di proprietà dello stato al 100%.

Teoricamente, ciò dovrebbe assicurare un accesso più agevole alle società ferroviarie in concorrenza, ma resta da vedere se poi ciò si verificherà in pratica.

Le società ferroviarie e le agenzie di logistica concorrenti saranno preoccupate in relazione a dove i proventi della vendita del 24,9% della Deutsche Bahn, che potrebbero ammontare a qualcosa come 8 miliardi di dollari USA, saranno investiti.

Anche se solo la metà del denaro dovesse tornare indietro alla nuova società, si tratterebbe di fondi di rilevanti dimensioni.

In seguito all'acquisizione della BAX Global per circa 1,1, miliardi di dollari USA nel 2006, la Schenker è già la seconda agenzia logistica a livello mondiale ed il presidente e c.e.o. della DB AG, Hartmut Mehdorn, non fa mistero della propria opinione secondo cui è necessario un ulteriore consolidamento del settore.

Alla richiesta di commentare questa situazione, Thomas Cullen, esperto della Transport Intelligence, risponde: “La DB Logistics aveva già acquisito lo scorso anno la Transfesa e la EWS e noi ci aspettiamo che presto la Schenker si intrometta ulteriormente nel mercato dell'autotrasporto merci.

Ulteriori acquisizioni sembrano perciò inevitabili”.
(da: Containerisation International, luglio 2008, pag. 29)


PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXVI
Numero 8/2008

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail