ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 gennaio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:44 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVI - Numero 9/2008 - SETTEMBRE 2008

Trasporto fluviale

Il nuovo hub per contenitori di Duisburg estende i collegamenti renani

Un nuovo terminal contenitori è in procinto di essere realizzato nel porto di Duisburg.

Lo Imperial Group, infatti, costruirà la nuova infrastruttura nella zona del Logport II nel porto fluviale tedesco, oltre ad effettuare un cospicuo investimento nell'ambito del parco logistico del Logport II.

Il nuovo Gateway Terminal trimodale occuperà un sito di 35.000 m2 ed avrà terreno a disposizione per una futura espansione del terminal.

Esso sarà caratterizzato da quattro binari per semi-treni ed una gru a cavaliere per i trasferimenti dei carichi battello/treno.

La gru e la banchina da 310 metri dovrebbero essere completati entro la fine del 2008, mentre il terminal dovrebbe essere inaugurato nella primavera del 2009.

Le operazioni di movimentazione dei carichi sull'acqua saranno a cura del Duisport Group, cioè l'autorità portuale.

"Il terminal farà parte di un nuovo collegamento trasportistico fra i porti dell'Alto Reno e Duisburg" spiega Erich Staake, c.e.o. della Duisburger Hafen e della Logport Logistic-Center Duisburg.

"Esso movimenterà carichi che al momento attuale non vengono spediti da Duisburg".

Il nuovo terminal collegherà l'Alto Reno con il Basso Reno mediante chiatte, così come metterà in connessione diretta Duisburg con i porti di Zeebrugge, Anversa, Rotterdam ed Amsterdam.

Ci si aspetta che l'infrastruttura possa accelerare e migliorare i flussi di carico su queste direttrici.

"Il nuovo terminal agevolerà la programmazione dei trasporti e senza dubbio migliorerà le connessioni dell'Alto Reno con il Mare del Nord" ha dichiarato Staake.

Heinz Bartels, amministratore delegato della Imperial Logistics International, ha dichiarato: "Il nostro terminal sarà localizzato direttamente sul Reno ed è perciò ideale per i traffici di accesso. Noi continueremo a sviluppare questo sistema".

L'operatore ha altresì in programma l'effettuazione di convogli di raccordo simili all'Ost-Westfalen-Xpress, il treno navetta per contenitori i cui servizi hanno avuto inizio quasi un anno fa e che collega Duisburg a Unna cinque volte alla settimana.

La Imperial Logistics International, una consociata della Imperial Holdings con sede in Sudafrica, possiede una rete di terminal contenitori sul Reno.
(da: Containerisation International, luglio/agosto 2008)


Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Anno XXVI
Numero 9/2008

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail