ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:06 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010

Trasporto ferroviario

Istituiti nuovi servizi ferroviari in Cina

I primi contenitori reefer ferroviari sviluppati in modo indipendente dalla Cina hanno avuto il via libera su un servizio ferroviario di prova nel paese e vengono impiegati su tratte da varie città dell'interno alla costa.

I contenitori reefer da 45 piedi vengono trasportati dalla città dell'interno di Zhengzhou alla volta di Kunming, Chengdu, Xianjiang, Guangzhou, Shenzhen e Shanghai, e verranno inoltre utilizzati nel contesto di tre nuovi servizi diretti alla stazione Orientale di Chingqing, alla stazione Dalang di Guangzhou ed alla stazione Pinghu di Shenzhen, i quali verranno inaugurati alla fine di quest'anno.

Michael Lund Hansen, direttore regionale per l'Asia della Maersk Container Inland Service ha dichiarato a CI-eXpress che la propria società ferroviaria consociata in Cina, la TMT, sta svolgendo una parte attiva nel collaudo.

Hansen ha aggiunto che, in seguito al lancio del collegamento ferroviario espresso per passeggeri Wuhan-Guangzhou, si è saputo che le linee attuali (da Zhengzhou a Guangzhou) dovrebbero essere utilizzate principalmente per il trasporto dei carichi.

"Ciò si inserisce nell'ambito dell'iniziativa del ministero cinese delle ferrovie finalizzata al miglioramento della capacità di carico e del servizio ferroviario" ha dichiarato.

Infatti, uno dei maggiori sviluppi consiste nella realizzazione in corso di linee ferroviarie distinte per le merci ed i passeggeri.

Si tratta di un fattore decisivo, poiché attualmente la maggior parte delle linee viene condivisa da entrambe le utenze e la priorità viene data ai passeggeri.

La cosa comporta vantaggi anche per quanto attiene l'aggiunta di capacità, dato che l'infrastruttura esistente che sarà utilizzata per le sole merci è in fase di miglioramento, incrementando così la capacità ferroviaria.

Nei prossimi 2-3 anni, saranno completati più di 7.000 km di nuove linee dedicate ai passeggeri, lasciando gli attuali binari alle sole merci.

I nuovi servizi che al momento sono in fase di collaudo si serviranno senza dubbiodei 18 depositi contenitori ferroviari interni che il governo provvederà ad aprire nei prossimi anni a venire.

Fra le zone in cui tali depositi saranno localizzati vi sono Shanghai, Kunming, Zhengzhou, Chongqing, Wuhan e Chengdu.
(da: ci-online.co.uk, 26.02.2010)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail