ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:35 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010

Porti

Maasvlakte 2 a metà strada

Nel corso del mese di maggio la bonifica dei terreni per il progetto Maasvlakte 2 del porto di Rotterdam è arrivata a metà strada.

Finora sono stati gettati 120 milioni di metri2 di sabbia, consentendo la creazione di una penisola che si estende per circa 3 km.

La costruzione del primo muro di banchina è iniziata a febbraio ed il consorzio di imprenditori Puma ha iniziato a fabbricare le difese costiere lungo il lato nord-occidentale del nuovo sito.

Una sola gru “Blockbuster” è attualmente in fase di installazione e verrà utilizzata per posizionare blocchi in cemento di grandi dimensioni che faranno parte delle suddette difese costiere.

Il Porto di Rotterdam ha dichiarato che ciò ha segnato una nuova fase di realizzazione per il Maasvlakte 2.

"Praticamente è stata realizzata l'intera nuova fascia costiera.

Per un periodo più lungo possibile verrà tenuto aperto un varco nelle nuove difese costiere in modo che le draghe abbiano libero accesso alla zona", ha dichiarato un portavoce del porto.

"In media, sono in funzione per il progetto otto draghe di aspirazione a tramoggia Boskalis e Van Oord.

All'inizio di questo mese, undici di queste draghe di aspirazione hanno gettato nell'area in questione 3,8 milioni di m3 di sabbia nel giro di una settimana: si tratta di un nuovo record mondiale”.

Il porto ha aggiunto che negli ultimi mesi sono state effettuate misurazioni su base regolare in ordine alla quantità di fango presente nel Mare del Nord ed al suo possibile impatto sulla natura.

“La quantità di particelle di acqua rimane ampiamente entro le previsioni della valutazione d'impatto ambientale”, è stato detto.

"Al momento, non è stato osservato alcun effetto sulla vita marina.

Il programma di monitoraggio globale finalizzato a misurare tali effetti nel corso della costruzione del Maasvlakte 2 prevede un prezzo di circa 10 milioni di euro".
(da: Cargosystems.net, 20.05.2010)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail