ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:44 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXVIII - Numero 1/2010 - GENNAIO 2010

Porti

Shanghai non corre rischi

I responsabili del Porto di Shanghai non intendono correre rischi con i carichi pericolosi per tutto il periodo in cui gli occhi del mondo saranno puntati sulla loro città in occasione della Expo 2010, che è appena iniziata e durerà fino alla fine di ottobre.

Essi hanno infatti dato disposizioni affinché venga effettuata una supervisione più attenta delle operazioni portuali che coinvolgono merci infiammabili o pericolose da adesso fino al giorno della chiusura della Expo.

Il rafforzamento del controllo della sicurezza è visto come un contributo decisivo alla gestione sicura dell'evento della Esposizione, che ci si aspetta possa attirare 70 milioni di visitatori e riceve contributi da 200 paesi; è per questo, quindi, che i responsabili del porto hanno annunciato un giro di vite rispetto a qualsiasi cosa sia collegata alla movimentazione delle merci pericolose, dai carichi segnalati falsamente o parzialmente ai materiali nascosti e trasportati in segreto.

Questa determinazione comprende il divieto completo delle operazioni portuali inerenti agli esplosivi, ai perossidi, alle materie radioattive ed agli acidi in tutti i porti ed i terminal di Shanghai con l'unica eccezione del porto di Yangshan.

Al fine di fare entrare in vigore il divieto, l'Autorità Portuale e dei Trasporti Municipalizzati di Shanghai non rilascerà ulteriori accreditamenti per la movimentazione di merci pericolose fino a quando l'evento non sarà terminato alla fine di ottobre di quest'anno.

Quanto alle movimentazioni già approvate, è stata prevista la raccolta di segnalazioni settimanali di tutti i movimenti, a meno che non si decida di rafforzare ulteriormente la sicurezza, nel qual caso la frequenza della segnalazione diventerà quotidiana.

A tutte le unità correlate alle operazioni portuali è stato inviato l'avviso che richiede la piena comprensione dell'importanza della sicurezza delle operazioni inerenti alle merci pericolose per tutta la durata dell'Esposizione Mondiale, la chiara definizione delle responsabilità di lavoro, nonché l'accertamento della corretta applicazione di tutte le misure di sicurezza: tutte iniziative, queste, finalizzate a garantire che il sistema di gestione della sicurezza venga correttamente gestito.
(da: Portstrategy.com, 29.04.2010)



Logistics Solution Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail