ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:49 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 3/2011 - MARZO 2011

PROGRESSO E TECNOLOGIA

Gru STS controllate dalla PlayStation

Presto le gru bordo-costa potrebbero essere manovrate da un congegno di controllo per videogiochi, com'è stato dimostrato dai collaudi eseguiti dalla Liebherr Container Cranes.

La ditta con sede in Irlanda è riuscita ad interfacciare un congegno di controllo per la Sony PlayStation con una gru STS operativa della Liebherr.

Tutte le funzioni del congegno di controllo PlayStation Dual Shock 3 (PS3) e del software di interfaccia ad esso correlato erano state in precedenza simulate e collaudate presso la fabbrica di Killarney del produttore di gru.

Il congegno di controllo PS3 è stato configurato per funzionare in parallelo con l'attuale consolle di guida e può essere utilizzato in alternativa.

Tutte le funzioni dell'attuale consolle restano attive per tutto il tempo, mentre le funzioni di controllo sono simultaneamente disponibili sul congegno di controllo PS3.

La Liebherr afferma di stare valutando l'offerta di questa caratteristica quale opzione sulle nuove gru.

La società ritiene che questa concezione possa rivelarsi allettante per le nuove generazioni di gruisti e per coloro che si dilettano con i videogiochi.

La Liebherr sottolinea il fatto di considerare tale concezione un'opzione realistica, in particolare per le gru con controllo delle operazioni a distanza.

Il congegno di controllo PS3 è stato collegato tramite un cavo di interfaccia USB ad un PC portatile programmato installato dietro il sedile del gruista.

Per ragioni di sicurezza, non è stata adottata la modalità senza fili.

Il PC portatile è stato collegato al PLC della gru mediante Ethernet, attraverso un cavo di fibra ottica.

Quale ulteriore misura di sicurezza, nel corso delle operazioni è stato implementato il monitoraggio del percorso di collegamento e dello stato attivo del driver del congegno di controllo PS3.

Nel caso di insuccesso in entrambe le modalità, tutti gli input di controllo assumono una condizione di sicurezza presso il PLC.

Sono state implementate "variabili di rete" per le procedure di scambio dei dati fra il PC portatile ed il PLC.

Sono stati realizzati programmi specifici per il PLC finalizzati al trattamento delle variabili di controllo della PS3 con caratteristiche di sicurezza integrate nella logica di controllo.

Diversi cicli di collaudo sono stati condotti su due contenitori da 20 piedi in modalità di carico abbinato.

Nei cicli erano compresi la presa, il sollevamento, lo spostamento e la posa del contenitore.

La Liebherr afferma che il sistema ha funzionato come ci si aspettava e che, dopo un breve periodo di prova, si è accertato che i controlli potevano essere adoperati senza difficoltà.
(da: cargosystems.net, 15.03.2011)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail