ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:24 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXIX - Numero 3/2011 - MARZO 2011

STUDI E RICERCHE

La Drewry smaschera le tariffe di nolo

Un nuovo rapporto pubblicato dalla Drewry Shipping Consultants con sede nel Regno Unito mira a spiegare che cosa muova le tariffe di nolo nel settore della navigazione di linea e ad offrire alcuni suggerimenti ai vettori marittimi su come si possa prevenire la volubilità dei prezzi.

Per buona misura, il rapporto "Smascherando le tariffe di nolo" fornisce una previsione quinquennale sulle tariffe nell'ambito dei principali traffici est/ovest.

Le previsioni relative alle tariffe di nolo sono calcolate escludendo i BAF ma aggiungendo il costo del carburante.

"Riteniamo che questa sia l'analisi più esauriente delle tariffe di nolo di linea e delle caratteristiche del settore disponibile sul mercato" afferma il co-autore Simon Heaney.

"Noi speriamo che essa possa essere considerata una lettura essenziale per tutti i dirigenti dei caricatori e dei vettori che vogliano conoscere i propri costi probabili nel giro dei prossimi cinque anni.

Essa dovrebbe altresì interessare gli istituti di credito e gli azionisti che sono stati gli avviatori della rapida espansione del settore".

Neil Dekker, l'altro ricercatore autore del rapporto, ha spiegato che le previsioni si fondano su tre possibili scenari che tengono conto delle future economie di scala, delle sensazioni diffuse nel mercato e delle potenziali tattiche di gestione della capacità dei vettori.

Dichiara Dekker: 'L'intenzione di aggiungere questi scenari diversi non è stata dovuta alla volontà di ridurre il rischio di un errore, ma semplicemente per dimostrare che i vettori sono attualmente a un bivio in cui sembrano essere esitanti rispetto all'adozione delle tattiche che li ha serviti così bene nel 2010, tanto che alcuni mostrano segnali nel senso di voler tornare alle vecchie abitudini che hanno quasi mandato in bancarotta alcuni di loro.

Sostiene Dekker: "La strategia che i vettori avranno deciso in questo momento comporterà serie implicazioni per i profitti, e questi a loro volta sui costi dei caricatori, nel giro dei prossimi anni".

Il rapporto si serve del vasto database della Drewry e si occupa di tutti i fattori fondamentali inerenti alla condotta dei prezzi nel settore del trasporto marittimo di container, compresi l'equilibrio fra offerta e domanda, il portafoglio delle ordinazioni, le relazioni fra caricatori e vettori e strumenti quali le strategie d'investimento finalizzate a ridurne il rischio.
(da: ci-online.co.uk, 11.03.2011)



Logistics Solution Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail