ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

29 marzo 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:00 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXX - Numero 16 GENNAIO 2012

Trasporto intermodale

Strasburgo evidenzia il trasferimento delle operazioni containerizzate all'interno

Il porto terrestre francese di Strasburgo, che si trova nel tratto superiore del fiume Reno, ha visto i propri traffici containerizzati incrementarsi del 6,7% nel 2011 sino a 385.241 TEU.

Questo dato è risultato migliore della crescita combinata di Rotterdam ed Anversa – pari al 4,3% - che si trovano alla foce del Reno e sarebbe stato ancor più favorevole se non fosse stato per il terribilmente basso livello delle acque sperimentato in primavera ed autunno.

Inoltre, l'idrovia è stata impraticabile per quasi un mese nello scorso gennaio quando la chiatta Waldhof è affondata nel tratto fra Coblenza e Magonza.

La crescita dei carichi che transitano nel porto evidenzia il trasferimento delle operazioni relative al riempimento ed allo svuotamento dei carichi containerizzati dalla costa ai terminal terrestri.

Anche se il numero dei contenitori caricati e scaricati dalle chiatte presso i terminal Nord e Sud di Strasburgo è diminuito del 10% sino a 103.904 TEU, i suoi traffici ferroviari sono aumentati in modo rilevante del 71,9% sino a 65.356 TEU.

Anche i volumi dei trasporti su strada si sono incrementati, con un aumento di poco più del 4% sino a 215.981 TEU.

La crescita complessiva del 6,7% date le circostanze ha incoraggiato l'Autorità Portuale di Strasburgo ad affrettare l'installazione di una nuova gru ferroviaria presso il suo terminal Nord, per la quale è già stata pubblicata una gara d'appalto.

Si richiede che l'unità entri in servizio per la fine dell'anno.

Sul lungo termine, ci si aspetta che la costruzione di un nuovo terminal contenitori e di una zona industriale a Lauterbourg, a nord della città, diventi operativa entro la metà del 2014.

È in corso una gara d'appalto inerente alla gestione del terminal.
(da: ci-online.co.uk, 09.01.2012)



Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail