ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:36 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 15 APRILE 2013

TRASPORTO INTERMODALE

LE OPERAZIONI SVIZZERE DI TRASPORTO MERCI TRANSALPINO AFFRONTANO LA RISTRUTTURAZIONE

La SBB Cargo, unità di trasporto merci ferroviario della SBB (Ferrovie Federali Svizzere), ha annunciato il 2 aprile scorso di voler rilevare la maggior parte dei traffici intermodali transalpini fra Germania ed Italia della DB Schenker a partire dalla fine di quest'anno, spodestandone la BLS Cargo, che appartiene al 45% alla DB Schenker.

La SBB Cargo si aspetta che i volumi raggiungano diverse migliaia di carri all'anno sulle due tratte Basilea/Singen-Gallarate/Chiasso attraverso la linea del Gottardo e Basilea-Domodossola attraverso le linee del Lötschberg e del Sempione.

“Siamo davvero felici che la DB Schenker abbia deciso di mettere la sua attività nelle nostre mani e confidiamo di essere in grado di assicurare un buon servizio” afferma Nicholas Perrin, amministratore delegato della SBB Cargo.

Malgrado abbia conseguito una crescita sostenuta ed ingenti profitti sin dalla sua costituzione 12 anni fa, la BLS Cargo sta ora lottando per raggiungere il punto di pareggio alla luce dei problemi indotti dal franco svizzero forte.

In una dichiarazione rilasciata il 2 aprile, la società ha annunciato di aver deciso di ridurre la propria rete, abbandonando i servizi che producevano perdite e concentrandosi sul ritorno al profitto.

“Noi dobbiamo finanziarci da soli, e pertanto dobbiamo lavorare con un occhio di riguardo al profitto” afferma l'amministratore delegato Dirk Stahl. “Ciò comporterà riduzioni del personale e sforzi per compensare parte delle attività perdute con nuovi servizi e clienti”.

La BLS Cargo e la DB Schenker sono ora in trattative in ordine alla futura configurazione del proprio partenariato.
(da: railjournal.com, 02.04.2013)



PSA Genova Pra' Logistics Solution


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail