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5 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:33 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 15 MAGGIO 2013

TRASPORTO STRADALE

PALLET DI SUCCESSO

Alla fine del mese scorso si è assistito al lancio del servizio Daily Pallet della DSV, che offre raccolta e partenza giornaliera con consegna puntuale di spedizioni groupage pallettizzate da 35 a 3.500 kg da e per qualsiasi località europea.

La nuova offerta è il risultato di un approfondito dialogo con la clientela con risposte pervenute da oltre 1.300 clienti di 21 paesi, come ha dichiarato René Falch Olesen, amministratore delegato della DSV Road in occasione di una mostra multimodale svoltasi alla fine di aprile.

La DSV ha investito in misura ingente in sistemi informatici dedicati al servizio ed utilizzerà la sua infrastruttura situata a Schwieberdingen, nei pressi di Stoccarda, quale proprio hub europeo operativo 24 al giorno e 7 giorni su 7 alla settimana.
“La DSV tradizionalmente è un'impresa decentrata, nella quale ciascun paese è responsabile delle proprie decisioni, di modo che c'è voluto un po' di tempo per istituire un servizio integrato” afferma Falch Olesen.

L'amministratore delegato della DSV ha spiegato il contesto dell'iniziativa: “In questo scenario attuale, occorre accettare il fatto che esiste una nuova realtà nel mercato, e che le cose non stanno più come nel 2007, quando tutti quanti vivevano fra le nuvole nel regno dell'utopia, nel del quale tutti noi credevamo che ci saremmo risvegliati, così come pensavamo che le cose sarebbero andate di nuovo bene.

C'è una nuova realtà, con alcuni mercati colpiti più duramente di altri, e quello che si tende a fare quando i mercati vengono colpiti è ridurre i prodotti in fase di sviluppo: cosa che non è mai stata una grande idea.

Pertanto, ci siamo detti che bisognava sviluppare prodotti accettando nel contempo il fatto che i mercati fossero cambiati.

Lavorando davvero sodo sui prodotti, dobbiamo renderli migliori quanto più si possa, ed incrementare la loro qualità dove si può, e poi chiederci: possiamo realizzare qualcosa di eccellente? Nuovi servizi che confidiamo siano desiderati dal mercato?

Perciò, siamo andati ad intervistare più di un migliaio dei nostri attuali clienti e gli abbiamo chiesto: se lanciassimo un nuovo prodotto, quali caratteristiche vi piacerebbe che avessero?

Che cos'è importante per voi?

La risposta è stata: semplicità, elevata frequenza e, ovviamente, prezzi concorrenziali.

Essi vorrebbero tempi di viaggio più veloci possibile, pur essendo consapevoli che non possiamo rimpiazzare l'aereo”.

Falch Olesen ha aggiunto che i clienti della DSV hanno anche detto che gli piacerebbe sul serio sapere se qualcosa va storto.

Dichiara l'amministratore delegato: “Pertanto, perdiamo un sacco di tempo a decidere quali dovrebbero essere le effettive procedure lavorative per la consegna di questo prodotto in modo efficiente e per supportarlo con la corretta tecnologia informatica.

Abbiamo effettuato alcune prove coinvolgendo un numero limitato di paesi e ne abbiamo ampliato gradualmente il numero sulla rete, che adesso ha superato le 30 unità.

Volevamo essere sicuri che funzionassero e che funzionasse il supporto al sistema.

Abbiamo apportato alcune modifiche lungo il percorso, abbiamo visto decine di migliaia di pallet girare nel sistema nel contesto delle procedure di prova ed abbiamo accertato che il sistema è stato ricevuto favorevolmente dai clienti che vi hanno preso parte”.

Un'altra importante caratteristica del prodotto è che esso viene prenotato online e non al telefono, aggiunge Falch Olesen.

Egli confida che il nuovo servizio abbia successo.

“Abbiamo attuali clienti che possono trarre vantaggio da questo prodotto ed esso attirerà altri clienti.

Gli daremo un forte impulso allo scopo di mantenere tutte le attività che avremo tirato dentro.

Perciò, bisogna implementarlo bene, offrire il migliore servizio e far sì che i clienti non se ne vadano; la questione è tutta qui”.

Nel contempo, per quanto attiene le spedizioni, la DSV mirerà quest'anno a potenziali acquisizioni dopo che nel primo trimestre i suoi profitti operativi sono diminuiti ed i volumi sono rimasti stagnanti.

La ditta danese ha visto aumentare le proprie entrate nel primo trimestre del 18% da un anno all'altro per 11 miliardi di corone danesi (1,9 miliardi di dollari), mentre i proventi al lordo di interessi ed imposte sono calati sino a 509 milioni di corone danesi rispetto ai precedenti 555 milioni di corone danesi.

Secondo il responsabile esecutivo Jens Bjorn Andersen, quest'anno pertanto la DSV punterà ad acquisizioni quale unico modo per continuare la crescita.
(da: lloydsloadinglist.com, 03.05.2013)



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