ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

5 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:58 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 15 MAGGIO 2013

TRASPORTO INTERMODALE

NUOVO HUB PER CONTENITORI DELLA HHLA

La Metrans, operatore ferroviario consociato alla HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG), ha aperto un moderno terminal container hub a Ceská Trebová nella Repubblica Ceca.

Così facendo, essa ha rafforzato la propria posizione quale operatore ferroviario di punta nel trasporto relativo all'hinterland da e per i porti marittimi tedeschi di Amburgo e Bremerhaven.

L'operatore ha investito 16,5 milioni di euro nella costruzione del terminal, che si inserisce nella sua strategia intermodale finalizzata alla realizzazione di una significativa crescita dei volumi containerizzati in tutta l'Europa centro-orientale.

Ceská Trebová dispone della capacità di lavorare circa 150 treni alla settimana e di spazio di deposito per 4.500 contenitori standard, ma il sito potrebbe essere ampliato nei prossimi anni.

Il terminal ha già movimentato più di 100 treni alla settimana fin dall'inizio delle operazioni a maggio.

Klaus-Dieter Peters, presidente del consiglio di amministrazione della HHLA afferma: “Adesso intendiamo incrementare la nostra quota di mercato in Germania ed Austria ad ogni passo.

Non soltanto questo servizio è molto allettante da un punto di vista commerciale, ma rafforza altresì la filiera di trasporto particolarmente sensibile all'ambiente dei treni e delle navi.

Le ferrovie sono il futuro del trasporto terrestre nella ripartizione modale”.

La Metrans sostiene che una caratteristica particolarmente allettante del nuovo terminal hub per i clienti è la possibilità di movimentare navette, il che significa che non occorre più pre-smistare i treni presso i porti marittimi e li si può caricare con contenitori non smistati diretti a destinazione diverse.

I container vengono poi smistati presso l'hub prima di essere indirizzati alle loro destinazioni finali.

Lo hub dispone di tre gru a portale con raggio d'azione di 90 metri e di sei binari, ciascuno lungo 630 metri.

Questo consente al terminal di lavorare treni-blocco, eliminando la necessità di perdere tempo e di smistare a caro prezzo i carri ferroviari.

Ceská Trebová è di grande importanza strategica per il trasporto merci poiché è situato strategicamente nel corridoio di traffico pan-europeo sulla direttrice 22 della Rete Trans-Europea di trasporto.

Di conseguenza, il progetto di realizzazione ha ricevuto un finanziamento di circa 2,7 milioni di euro dall'Unione Europea.
(da: portstrategy.com, 07.05.2013)



csteinweg Salerno Container Terminal


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail