ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

5 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:41 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXI - Numero 15 NOVEMBRE 2013

TECNOLOGIA INFORMATICA

LA NUOVA PIATTAFORMA RAILCARGO-ONLINE

Le società che offrono servizi di trazione ferroviaria o capacità su carri o convogli per il trasporto di merci, nonché gli imprenditori in cerca dei medesimi servizi, in futuro non dovranno guardarsi troppo attorno.

La piattaforma internet RCO (Railcargo-Online) consente a tutti i principali soggetti attivi nel settore del trasporto merci ferroviario di collegarsi facilmente, puntualmente e con discrezione.

A prescindere da che si tratti di impresa ferroviaria, caricatore, spedizioniere, operatore, noleggiatore di materiale rotabile, porto, manipolatore dei carichi, terminal o fornitore di servizi, la piattaforma virtuale di offerta e domanda adesso rappresenta un servizio completo per tutti i tipi di attività imprenditoriale.

“Lo RCO non è un semplice luogo di scambio di dati perché in quel caso esso sarebbe semplicemente uno strumento per trovare il prezzo più basso.

Il nostro compito è quello di mettere assieme entrambi i lati, quello dell'offerta e quello della domanda” afferma l'amministratore delegato Axel Götze-Rohen.

“Il sito www.Railcargo-Online.com, pertanto, si può paragonare meglio ad una piazza di mercato”.

In linea con la metafora della piazza di mercato, non vi sono ostacoli sulla piattaforma internet per le società che in precedenza non abbiano lavorato nell'ambito del trasporto merci ferroviario.

Dichiara Götze-Rohen: “In realtà noi non cerchiamo clienti che abbiano decenni di coinvolgimento nelle ferrovie.

Il nostro sistema, inoltre, è concepito in modo che le imprese esterne a questo settore possano usarlo immediatamente”.

Negli ultimi 12 anni, Götze-Rohen ha gestito una piazza di mercato inerente al trasporto fluviale europeo per la Xantener Bargelink GmbH.

“Il Railcargo-Online.com è un'ottimistica start-up per il settore del trasporto merci ferroviario, che recentemente si è aggregata alla nostra alleanza trasportistica” afferma Dirk Flege, amministratore delegato della German Pro-Rail Alliance.

“Desideriamo questa nuova piazza di mercato così come lo fanno quanti più clienti possibile; si tratta di una buona opportunità per il trasporto ferroviario in generale”.

Il Railcargo-Online.com funziona con due moduli principali.

Il Cargo-Monitor viene utilizzato per trovare partner adatti per richieste generiche di trasporto merci o richieste di carichi specifici.

Il Capacity Monitor è destinato ad imprese in cerca di locomotive, carri o capacità di treni merci liberi o che li offrono.

Un database dei centri di trasbordo è ancora in fase di realizzazione.

Le società che utilizzano il sistema per esprimere richieste possono decidere chi altri sarà in grado di vedere i dettagli delle loro attività, assicura Götze-Rohen.

“Noi garantiamo la privacy del cliente e la protezione dei dati.

Non c'è alcun onere di commissione quando si sigla il contratto, ma solo una quota di abbonamento mensile che parte da 37,50 euro.

Le seguenti società si sono registrate da quando la piazza di mercato è apparsa online il 13 di ottobre: DB Schenker Rail, SBB Cargo International, Wascosa, VTG, Stute Logistics, Kuehne & Nagel, Transpetrol, Alfred Talke e Raillogix.
(da: eurift.eu/allianz-pro-schiene.de, 23.10.2013)



csteinweg Salerno Container Terminal


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail