ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

2 giugno 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:06 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 7 GENNAIO 2014

TRASPORTO FERROVIARIO

STRETTA COLLABORAZIONE FRA FERROVIE TEDESCHE E PORTO DI ROTTERDAM

La Deutsche Bahn e l'Autorità del Porto di Rotterdam hanno deciso di coordinarsi strettamente in relazione all'espansione della linea ferroviaria Emmerich-Oberhausen.

I consigli di amministrazione della DB AG, della DB Netz e della DB Schenker Rail, nonché quello dell'Autorità Portuale di Rotterdam, hanno intavolato trattative al riguardo nella città olandese.

Lo svolgimento senza problemi della fase di costruzione è assai importante per entrambe le società.

Al fine di evitare i colli di bottiglia, inizialmente saranno utilizzate sia le attuali capacità sulla linea Betuwe sia le altre linee ferroviarie transfrontaliere.

Ciò dovrebbe assicurare la fornitura di merci per tutta quanta la fase di costruzione della linea.

Hans Smits, amministratore delegato dell'Autorità Portuale di Rotterdam, commenta: “Siamo stati molto felici quando a luglio è stato siglato l'accordo finanziario per l'espansione di questo importante asse di trasporto.

Tuttavia, abbiamo ancora un certo periodo di duro lavoro davanti a noi.

Abbiamo bisogno di collaborare strettamente per completare questa linea al più presto possibile”.

“La società europea di trasporto merci ferroviario DB Schenker Rail è pronta ed in grado di incrementare i suoi sforzi al servizio del Porto di Rotterdam.

Nel corso della fase di espansione della tratta Betuwe, faremo tutto ciò che è in nostro potere per far sì che i nostri clienti possano usufruire di operazioni di trasporto ferroviario scorrevoli” ha dichiarato il dott. Alexander Hedderich, amministratore delegato della DB Schenker Rail.

“Questa espansione quasi raddoppia le capacità di trasporto merci.

Anche nel periodo della fase di espansione, le tratte alternative assicureranno la disponibilità di capacità sufficienti.

L'espansione migliorerà inoltre in modo notevole il controllo dell'inquinamento acustico lungo la linea ferroviaria, migliorando così le condizioni dei residenti” ha detto il dott. Jörg Sandvoß, membro del consiglio di amministrazione per vendite ed orari della DB Netx AG.

La tratta fa parte del più importante corridoio di trasporto merci europeo che collega Genova a Rotterdam.

L'area metropolitana Reno/Ruhr sarà meglio collegata con il porto di Rotterdam grazie all'espansione ed all'ammodernamento.

Nei prossimi anni saranno investiti nell'espansione della tratta di 73 km 1,5 miliardi di euro.

Rappresentanti di spicco della Deutsche Bahn e dell'Autorità Portuale di Rotterdam sino incontrati il 4 dicembre a Rotterdam.

L'Autorità Portuale ha sottolineato gli sviluppi maggiormente significativi presso il porto e ha presentato le sue previsioni di crescita per i decenni a venire.

Il porto punta a raddoppiare la propria quota di trasporto merci ferroviario nel contesto dell'intera rete di trasporto nell'hinterland entro il 2030 e la DB costituirà un partner fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.
(da: dbschenker.com, 4 dicembre 2013)



csteinweg Salerno Container Terminal


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail