ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:49 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 GIUGNO 2014

TRASPORTO FERROVIARIO

ACCORDO SUL PILASTRO TECNICO DEL PACCHETTO FERROVIARIO EUROPEO

Il Consiglio Europeo dei Trasporti ha raggiunto un accordo politico sul Pilastro Tecnico del Quarto Pacchetto Ferroviario.

Il Pilastro Tecnico comprende tre proposte di un pacchetto completo di misure finalizzate a conseguire una migliore qualità ed una maggiore possibilità di scelta nei servizi ferroviari in Europa: si tratta di direttive sull'interoperabilità e la sicurezza e di una nuova serie di regole relative all'Agenzia Ferroviaria Europea.

Il Pilastro Tecnico del Quarto pacchetto ferroviario affronta riforme destinate a semplificare le procedure per i produttori e le imprese ferroviarie abbassando i costi operativi delle ferrovie.

L'obiettivo della Commissione Europea è quello di tagliare i costi amministrativi delle società ferroviarie e di agevolare l'ingresso di nuovi operatori nel mercato.

Con queste proposte, l'Agenzia Ferroviaria Europea diventerà lo “sportello unico” per il rilascio delle autorizzazioni dei veicoli in tutta l'Unione Europea ad operare nel mercato così come dei certificati europei di sicurezza per gli operatori.

Attualmente, le autorizzazioni per i veicoli ferroviari ed i certificati di sicurezza sono rilasciati da ciascuno stato membro.

Questi provvedimenti consentirebbero una riduzione del 20% dei tempi burocratici per le nuove imprese ferroviarie e del 20% dei costi inerenti alle autorizzazioni per il materiale rotabile.

Soprattutto, ciò dovrebbe comportare un risparmio per le imprese di 500 milioni di euro entro il 2025.

Il Consiglio avvierà le discussioni sul Pilastro del Mercato del Quarto Pacchetto Ferroviario ed esse proseguiranno fino a quando non verrà raggiunto un accordo politico.

Subito dopo, partiranno i negoziati fra il Consiglio ed il nuovo Parlamento Europeo.
(da: rttnews.com, 5 Giugno 2014)



PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail