ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

06 July 2020 The on-line newspaper devoted to the world of transports 04:10 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 GIUGNO 2014

LOGISTICA

LA LOGISTICA SI PREPARA AD UNA REALTÀ AUMENTATA

La DHL ha pubblicato uno studio sulla “Realtà Aumentata nella Logistica” che tratta le possibili applicazioni di questa tendenza emergente nelle diverse fasi della filiera della distribuzione.

La relazione sulle tendenze illustra come le operazioni nei magazzini, nel corso del trasporto e in occasione della consegna nell'ultimo miglio, così come i servizi a valore aggiunto, potrebbero essere arricchiti da stimoli sensoriali generati da computer quali video o grafici.

Il rapporto è stato sviluppato dal gruppo di ricerca della DHL sulle soluzioni per i clienti e le tendenze innovative nell'ambito di un progetto di ricerca in corso sulla Realtà Aumentata nella Logistica.

La DHL ha dichiarato di avere in programma il collaudo di alcuni dei “casi di utilizzazione derivati” a prova di studi di concetto.

Markus Kückelhaus, direttore del citato gruppo di lavoro, commenta al riguardo: “Recenti titoli quali le visualizzazioni sul parabrezza o l'uso della Realtà Aumentata per le riparazioni di veicoli apparsi nel settore automobilistico mostrano quanto rapidamente questa tecnologia si stia sviluppando e stia trovando la sua strada nei settori industriali al di fuori del settore della tecnologia informatica.

Noi riteniamo che la tecnologia offra altresì un elevato potenziale per il settore della logistica ed al momento attuale stiamo selezionando i casi d'uso per ulteriori ricerche”.

Il rapporto sulla tendenze spiega brevemente le propensioni emergenti e le innovazioni nella tecnologia in materia di Realtà Aumentata e di hardware, nonché come essa possa essere implementata nella logistica.

Esso fornisce altresì una visione d'insieme sulle migliori pratiche presenti in vari settori.

Il rapporto presenta 11 diverse possibili applicazioni per il settore della logistica, compresa una raccolta migliorata nei magazzini; equipaggiando il personale con schermi frontali, ci si aspetta che esso sia in grado di trovare e raccogliere gli articoli con maggiore efficienza.

Il rapporto propone altresì idee su come il trasporto possa essere migliorato, ad esempio mediante l'uso di veicoli per le consegne con “parabrezza a realtà aumentata” in grado di mostrare dati sul traffico in tempo reale così come altre informazioni preziose quali la temperatura del carico e gli avvisi, riducendo così al minimo le distrazioni dell'autista.

Inoltre, gli autisti ed il personale presso uno hub di logistica dei pacchetti potrebbero essere equipaggiati con congegni portatili per ottenere le necessarie informazioni su ogni spedizione, assicurando le informazioni sui loro contenuti, pesi e destinazioni, migliorando potenzialmente le procedure di carico e riducendo i danni derivanti dalle movimentazioni.

La DHL ha dichiarato di essere aperta alla collaborazione con i partner per effettuare ulteriori ricerche su applicazioni inerenti alla Realtà Aumentata nelle operazioni logistiche.

Il rapporto è disponibile sul sito www.dhl.com/augmentedreality.
(da: lloydsloadinglist.com, 5 Giugno 20149



PSA Genova Pra'


Search for hotel
Destination
Check-in date
Check-out date


Index Home Page C.I.S.Co. Newsletter
Previous page

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genoa - ITALY
phone: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail