ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

6 juin 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 03:46 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 30 GIUGNO 2014

STUDI E RICERCHE

I 40 PIEDI HIGH-CUBE PRONTI A DOMINARE IL MERCATO DEGLI EQUIPAGGIAMENTI CONTAINERIZZATI

Secondo il rapporto della Drewry Container Census di recente pubblicazione, i contenitori da 40 piedi high-cube si sono avvantaggiati rispetto al tradizionale equipaggiamento da 40 piedi ed alla fine del 2013 rappresentavano poco meno del 50% della flotta containerizzata marittima.

La flotta complessiva dei container marittimi da 40 piedi high-cube è cresciuta di oltre il 7% nel 2013, ad un ritmo molto più rapido di quello della flotta containerizzata globale la cui crescita si è limitata al 4,3% appena.

“Gli incrementi realizzati nella flotta di unità marittime standard sono giunti interamente a spese dell'equipaggiamento standard da 40 piedi, la cui somma ha continuato a diminuire, sebbene la quota dei 20 piedi sia rimasta stabile a circa un terzo” ha detto Andrew Foxcroft, autore del rapporto Container Census della Drewry.

“Si prevede che questi cambiamenti a lungo termine nella composizione della flotta continuino nel corso del periodo 2014-2017”.

La crescita nella flotta complessiva degli equipaggiamenti containerizzati nel 2013 è stata più lenta che nel 2012, quando era aumentata di un più grintoso 5,3%, ma in linea con la media quinquennale del 4%.

Prima del 2009 la crescita annualizzata della flotta era stata doppia rispetto a tale cifra, indicando l'impatto di una crescita dei traffici più debole e l'aumento dell'efficienza delle linee rispetto alla domanda complessiva di equipaggiamenti.

“La Drewry prevede che la flotta globale di contenitori crescerà del 5% circa all'anno fra il 2014 ed il 2017, mentre la crescita della flotta noleggiata continuerà a lasciarsi alle spalle quella della flotta di proprietà” aggiunge Foxcroft.

“Le ditte di leasing restano in una migliore condizione per investire in equipaggiamento containerizzato rispetto alle linee di navigazione, molte delle quali sono ancora a corto di capitali; pertanto, continueranno a fare affidamento sul supporto del noleggio”.

Non ci si aspetta che la produzione globale di box si incrementi di molto nel breve termine, in seguito ad un decennio in cui il sottostante tasso di produzione annua è cambiato poco per circa tre milioni di TEU all'anno.
(da: drewry.co.uk, 18 Giugno 2014)



csteinweg


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail