ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 maggio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:15 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 31 LUGLIO 2014

STUDI E RICERCHE

394.000 CONTAINER CISTERNA: INDAGINE DELLA ITCO RIVELA UNA CRESCITA ESPONENZIALE DA UN ANNO ALL'ALTRO

La ITCO ha recentemente pubblicato un rapporto da poco commissionato che si concentra sulle prestazioni frangiflusso dei deflettori nei contenitori cisterna.

Il rapporto è stato redatto dai professori S. Rakheja ed A. Kolaei, che hanno pubblicato vari studi sull'argomento in questione, allo scopo di apportare un punto di riferimento alla comprensione della stabilità delle cisterne in varie condizioni di trasporto.

Heike Clauson, presidente della ITCO, afferma: “Il rapporto apre la discussione ai tecnici al fine di fornire la via da seguire a fronte di normative problematiche e dello sviluppo di ulteriori modelli progettuali ottimali che assicurino che il container cisterna resta la modalità più sicura di trasporto”.

È stato proposto lo sviluppo di una seconda fase dello studio e la ITCO accoglie con favore le imprese che vogliano contribuire alla discussione in corso contattando la segreteria tecnica della ITCO.

L'indagine, basata su di una dettagliata ricerca presso operatori di container cisterna, società di leasing ed altri proprietari, fornisce una stima qualificata secondo la quale attualmente a livello di operazioni in tutto il mondo esistono circa 394.000 container cisterna; ciò equivale ad un incremento del 12% rispetto al 2013.

Rispetto a tale flotta globale, qualcosa come il 70% è in uso presso operatori di container cisterna dedicati ed imprese di logistica, mentre il residuo 30% si riferisce ad operazioni effettuate da industrie di prodotti chimici ed altri caricatori di merci, unitamente ad enti ferroviari, linee di navigazione, compagnie petrolifere ed autorità militari o governative.

Sono stati prodotti circa 42.600 container cisterna (in aumento rispetto ai 39.700 dell'anno precedente).

Compilata con il supporto dei membri della ITCO e basata su dati forniti dalle imprese proprietari di container cisterna, l'indagine fornisce i dettagli relativi a 176 operatori di container cisterna di tutto il mondo.

Anche se la cifra di 265.000 unità relativa alla flotta degli operatori è, dal punto di vista numerico, dominata da operatori di container cisterna a livello globale quali Stolt, Hoyer, Bulkhaul, Bertschi ed Interbulk, l'indagine rivela un aumento del numero di operatori regionali costituiti negli ultimi anni.

Questo fattore risultava importante anche nei ritrovati del 2013.

Nell'indagine vengono elencate complessivamente 34 società di leasing, con una flotta pari a 176.500 unità.

Tuttavia, poiché la maggior parte di queste cisterne viene noleggiata ad operatori o direttamente ai caricatori di merci, le cisterne delle società di leasing (con l'eccezione delle unità non attualmente operative) non sono state incluse nel totale della flotta mondiale.

La crescita nel settore dei contenitori cisterna si riflette nel numero dei container di nuova costruzione.

L'indagine della ITCO fornisce i dettagli relativi a 18 produttori di contenitori cisterna, che nel 2013 hanno realizzato la cifra record di oltre 42.620 nuove unità per un valore stimato di circa 900 milioni di dollari.

Si tratta un 12% in più rispetto al 2012, altra annata da record per quanto attiene l'incremento della produzione.

Commentando i risultati dell'indagine, Clausen fa notare: “La tendenza alla crescita nel settore dei contenitori cisterna continua.

Questa stabile crescita da un anno all'altro dimostra che il settore dei container cisterna è sulla strada giusta quando investe in nuovi materiali, servizi, tecnologia, qualità e sicurezza, al fine di diventare sempre più attraente per i caricatori di liquidi alla rinfusa, polveri e gas”.

Il rapporto completo, che fornisce i particolari rispetto alle dimensioni, alle proprietà ed alla crescita della flotta mondiale di contenitori cisterna, può essere scaricato dal sito web della ITCO http://www.itco.org.
(da: bulk-distributor.com/itco.org, 16 Luglio 2014)



csteinweg Salerno Container Terminal


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail