ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 septembre 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 15:18 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014

PORTI

MARSIGLIA FOS CONFERMA LA COLLABORAZIONE CON IL MAROCCO

I legami commerciali, tecnici e formativi fra Marsiglia Fos ed i porti marocchini sono stati rafforzati con la sottoscrizione di due accordi di collaborazione l'8 agosto scorso nel corso di una visita di Aziz Rabbah, ministro marocchino dei trasporti e della logistica.

La sigla è giunta solo sette settimane dopo i colloqui esplorativi con il ministro chiesti da Christine Cabau Woehrel, amministratore delegato del principale porto francese, che ha ospitato la conseguente visita da parte di una delegazione di una decina di rappresentanti marocchini.

Gli accordi sono stati sottoscritti dall'autorità portuale di Marsiglia Fos con l'agenzia nazionale dei porti del Marocco e con la speciale agenzia responsabile della pianificazione, dello sviluppo e della gestione del porto Tanger Med e del complesso industriale di Tangeri.

I relativi obiettivi includono:

  • lo sviluppo di servizi merci, ro-pax e passeggeri, in particolare una linea ro-ro per Tanger Med;

  • studi finalizzati alla realizzazione di uno hub logistico per i prodotti agricoli marocchini;

  • programmi di addestramento concentrati sulla sicurezza, sui servizi dei traffici navali e sulle professioni portuali;

  • una rete di supporto per il personale in relazione ai settori dell'energia, dell'automobile, dell'agricoltura e dei container;

  • interscambi informativi sulla tecnologia portuale.
I traffici di merci complessivi fra Marsiglia Fos ed i porti marocchini attualmente si attestano a circa 0,5 milioni di tonnellate all'anno.

I sei collegamenti diretti, per lo più settimanali, comprendono tre linee containerizzate e due linee con-ro così come un servizio di trasporto automobili.

Esistono anche quattro servizi indiretti: tre containerizzati ed uno ro-ro per il trasporto di auto.

Il ministro Rabbah è stato accompagnato dai direttori dei porti di Casablanca e Tangeri, dai rappresentanti delle autorità marittime e dal capo dell'associazione degli esportatori marocchini.

La delegazione ha incontrato i sindaci ed i politici locali nel corso della visita delle zone portuali di Marsiglia e Fos e successivamente ha partecipato ad una cena presso la Camera di Commercio di Marsiglia.

La prossima fase dell'iniziativa si svolgerà dal 23 al 26 settembre, quando l'ente promozionale del porto Via Marseille Fos guiderà una missione commerciale alla volta di Tangeri e Casablanca.
(da: allaboutshipping.co.uk, 11 Agosto 2014)



PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail