ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 septembre 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 16:44 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 31 AGOSTO 2014

LEGISLAZIONE

TRASPORTI: L'UNIONE EUROPEA SUPPORTA IMPORTANTI PROGETTI INFRASTRUTTURALI TEN-T CON OLTRE 320 MILIONI DI EURO

Nell'ambito degli ultimi Bandi del Programma TEN-T (Rete Trans-Europea di Trasporto) la Commissione Europea ha selezionato complessivamente 106 progetti che trarranno vantaggio da oltre 320 milioni di euro supportati dall'Unione Europea al fine di migliorare le infrastrutture di trasporto in tutta Europa.

I 52 progetti selezionati nel contesto del Bando Pluriennale 2013 ed i 54 progetti relativi al Bando Annuale 2013 utilizzeranno il supporto finanziario dell'Unione Europea per portare avanti il completamento della rete TEN-T nonché allo scopo di studiare modi innovativi per ridurre l'impronta di carbonio del settore trasportistico.

Siim Kallas, vice presidente e responsabile dei trasporti della Commissione Europea, sottolinea: “Sono davvero contento di vedere che oltre un centinaio di nuovi progetti decolleranno grazie al supporto finanziario dell'Unione Europea ai sensi dei Bandi TEN-T 2013.

Questi fondamentali progetti con valore aggiunto europeo contribuiranno a consegnare una rete di trasporti completa a supporto di una mobilità ininterrotta di merci e persone in tutta l'Unione Europea”.

Il Bando del Programma Pluriennale 2013 eroga 230 milioni di euro a 52 progetti per finanziare le più alte priorità della rete TEN-T, concentrandosi su cinque aree modali:

  • ATM (gestione del traffico aereo) - 6 progetti selezionati, finanziamento di 9,39 milioni di euro;

  • ERTMS (sistema europeo di gestione del traffico ferroviario) - 10 progetti selezionati, finanziamenti di 37,63 milioni di euro;

  • ITS (sistemi di trasporto intelligenti) - 6 progetti selezionati, finanziamento di 52,81 milioni di euro;

  • MoS (autostrade del mare) - 15 progetti selezionati, finanziamento di 78,10 milioni di euro;

  • PPs (progetti prioritari) - 15 progetti selezionati, finanziamento di 52,07 milioni di euro.
Il Bando del Programma Annuale 2013 concede finanziamenti per un numero simile di progetti (54 complessivamente) che coprono diverse modalità di trasporto, ma che si occupano anche della decarbonizzazione del trasporto.

Questo Bando garantisce finanziamenti per 90,7 milioni di euro in totale per due principali aree prioritarie:

  • Priorità 1 - Studi concernenti l'accelerazione/agevolazione dell'implementazione di progetti TEN-T - 27 progetti selezionati, finanziamento di 27,03 milioni di euro;

  • Priorità 2 - Misure per promuovere l'innovazione e nuove tecnologie per gli impianti e le infrastrutture di trasporto che contribuiscono alla decarbonizzazione od alla riduzione dei costi esterni in generale - 27 progetti selezionati, finanziamento di 63,66 milioni di euro.
I progetti saranno monitorati dalla INEA (Agenzia Esecutiva per l'Innovazione e le Reti), che lavorerà assieme ai beneficiari dei progetti in tutti gli stati membri e sotto gli auspici della Direzione Generale per la Mobilità ed i Trasporti della Commissione Europea.

Queste ultime decisioni relative alla selezione relativa alla TEN-T spianano la strada ai primi Bandi di Proposte che saranno emanati nell'ambito della parte trasportistica della CEF (Connecting Europe Facility) nel prossimo mese di settembre.
(da: eurift.eu/europa.eu, 30 Luglio 2014)



PSA Genova Pra' Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail