ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

6 juin 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 06:06 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 SETTEMBRE 2014

TRASPORTO INTERMODALE

PRIMO TRENO MERCI DA AMBURGO A ZHENGZHOU NELLA CINA CENTRALE

Per la prima volta in assoluto, la DB Schenker, unitamente alla Città ed all'Autorità Portuale di Zhengzhou nella provincia cinese di Henan, ha dato il via ad un convoglio ferroviario per il trasporto di merci da Amburgo alla suddetta città.

Il dr. Karl-Friedrich Rausch, consigliere di amministrazione per i trasporti e la logistica della DB Mobility Logistics AG, il dr. Bernd Egert consigliere comunale di Amburgo con delega all'economia, al traffico ed all'innovazione, e Xie Fuzhan, governatore della provincia cinese di Henan, unitamente ad altri rappresentanti politici ed a imprenditori locali hanno dato il segnale ufficiale di via libera al treno nel DUSS Terminal di Amburgo Billwerder.

Il treno composto da 41 contenitori trasportava fra l'altro robot industriali per una ditta internazionale di tecnologia.

Esso è inoltre disponibile per altri clienti interessati in quanto “treno per clienti multipli” così com'è stato denominato.

Già da agosto del 2013 la DB Schenker è partner logistico dell'amministrazione municipale di Zhengzhou per l'effettuazione di treni settimanali alla volta di Amburgo.

Adesso ci sarà un traffico di treni regolari anche nella direzione opposta.

“I nostri clienti traggono vantaggio dall'esperienza che la DB Schenker è stata capace di accumulare nel corso di molti anni nell'ambito del trasporto di merci per ferrovia da e per la Cina” afferma il dr. Karl-Friedrich Rausch.

“Il traffico di merci in costante crescita con la Cina offre un sacco di potenziale ed inoltre allo stesso tempo noi ravvisiamo un incremento per i trasporti via rotaia alla volta della Cina”.

Il consigliere comunale dr. Egert ha dichiarato: “La Città Anseatica di Amburgo è un pioniere dei traffici con la Cina.

Siamo orgogliosi che a partire da oggi Amburgo non sia più solo una destinazione ma anche un punto di partenza per l'interscambio delle merci con la Cina per ferrovia”.

Il treno per Zhengzhou impiega circa 17 giorni per percorrere la distanza di 10.214 km attraverso Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakhistan fino in Cina.

Pertanto, esso è di quasi 20 giorni più veloce del trasporto merci via mare.

La DB Schenker effettua servizi di treni-blocco regolari dalla Cina alla Germania sin dal 2011.

La maggior parte dei clienti della Schenker derivano dai settori industriali degli autoveicoli e dell'elettronica.

Fra il 2012 ed il 2014, complessivamente 40.000 container (misurati sulla base di un contenitore da 20 piedi) hanno viaggiato dalla Cina all'Europa per conto della DB Schenker.

In Cina, la DB Schenker Logistics dispone di 160 siti in 62 città ed impiega più di 5.000 collaboratori.
(da: dbschenker.com, 2 Settembre 2014)



csteinweg


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail