ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

6 juin 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 03:34 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 SETTEMBRE 2014

LOGISTICA

GLI SVILUPPI DEL SETTORE LOGISTICO IN CINA

Tradizionalmente il settore logistico in Cina si è sempre concentrato sulla movimentazione dei prodotti dalle fabbriche situate in Cina ai porti marittimi della costa ai fini dell'esportazione nei mercati sviluppati.

Più recentemente l'attenzione si è spostata maggiormente sulla movimentazione delle merci all'interno del mercato nazionale cinese al fine di raggiungere consumatori sempre più abbienti, situati in tutto l'enorme paese.

In particolare, i residenti nelle città di seconda e terza schiera della Cina centrale, occidentale e nord-orientale stanno inducendo una nuova ondata di domanda di consumo interna.

Sebbene la logistica in Cina sia la spina dorsale della filiera della distribuzione, il settore stesso resta estremamente complesso, costosamente inefficiente ed enormemente frammentato, dato che le prime 20 imprese rappresentano una quota di appena il 7% del mercato logistico interno.

Malgrado queste problematiche, il settore della logistica contrattuale nazionale continua a crescere secondo buoni tassi, usufruendo dei servizi elargiti da una varietà di fornitori di servizi logistici multinazionali e da imprese locali cinesi.

Il mercato logistico cinese, valutato 88 miliardi di dollari in termini di entrate per i fornitori di servizi logistici integrati, è il secondo al mondo in ordine di grandezza e si prevede che diventi il primo mercato mondiali per i 3PL entro il 2016, con previsioni di crescita dal 12 al 16 per cento nel corso dei prossimi 10 anni.

Per un po' di tempo, una delle maggiori incognite che i clienti hanno dovuto considerare quando si trattava di affidare a terzi la propria logistica in Cina ad un fornitore di servizi integrati è stata quella di lavorare con un 3PL locale cinese oppure con un 3PL multinazionale: entrambe le categorie presentavano i propri rispettivi punti di forza e le opzioni erano ragionevolmente chiare.

Mentre le imprese locali cinesi 3PL avevano le loro conoscenze sul campo, disponevano di collegamenti locali ed operavano normalmente su una base di costo più bassa, i fornitori di servizio 3PL internazionali quali DHL, CEVA e DB Schenker fornivano competenze gestionali a livello globale ed impiegavano soluzioni tecnologiche raffinate, unitamente a migliori pratiche internazionali, nonché conoscenze ed esperienze specifiche per il settore.

Oggi le differenze fra queste categorie di fornitori di logistica stanno diventando sempre più indistinte: le multinazionali hanno esteso le proprie conoscenze di mercato, competenze settoriali e raggio d'azione geografico in Cina, mentre i fornitori di servizi locali hanno conseguito una maggiore esposizione ed esperienza internazionale e stanno investendo sempre più in piattaforme e soluzioni tecnologiche.

Negli ultimi anni alcuni 3PL cinesi privati sono cresciuti sino a diventare fornitori di servizi nazionali; tuttavia, essi tendono a costituire un'eccezione e non una regola.

Nel frammentato settore logistico cinese, il servizio di distribuzione interna a livello nazionale normalmente coinvolge diversi fornitori per conto terzi: in alcuni casi, i caricatori si servono di più di 20 ditte diverse per distribuire le proprie merci in tutta la Cina.

È chiaro che, allo scopo di far sì che il settore diventi più efficiente e di venire incontro alla domanda del mercato, continuerà il consolidamento fra i fornitori di servizi logistici.

Un numero maggiore di imprese cinesi si raggrupperà in alleanze per formare reti regionali e nazionali più solide; inoltre, ci si può aspettare ulteriori fusioni formali fra società cinesi locali.

Nel contempo, i 3PL internazionali continueranno a cercare acquisizioni come strumento di espansione della propria rete in ambito cinese.

Ulteriori informazioni circa i promettenti sviluppi nel settore logistico in Cina si potranno ottenere in occasione del 9th China (Shenzhen) International Logistics and Transportation Fair (CILF 2014) che si svolgerà a Shenzen dal 14 al 16 ottobre prossimo.
(da: theloadstar.co.uk/eft.com, 1° Settembre 2014)



csteinweg


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail