ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

6 juin 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 03:54 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 SETTEMBRE 2014

PROGRESSO E TECNOLOGIA

IL SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI INFOSHIP EGO DEL RINA ADOTTATO DALLA FLOTTA DELLA D'AMICO

La società di classificazione internazionale RINA Services sta per dotare l'intera flotta del Gruppo D'Amico con il proprio sistema di monitoraggio delle prestazioni InfoSHIP EGO.

Le prime unità saranno installate su due navi di nuova costruzione in corso di realizzazione in Corea ed in Cina, una petroliera ed una rinfusiera.

Il sistema sarà poi progressivamente esteso a tutta la flotta D'Amico.

L'InfoSHIP EGO è la soluzione per il monitoraggio delle prestazioni della flotta sviluppato dalla RINA Services in collaborazione con la IB Software and Consulting.

Il software dispone di diversi moduli che gli consentono di raccogliere automaticamente i dati a bordo e di fissare un punto di riferimento per le reali prestazioni della nave rispetto ad un obiettivo.

Michele Francioni, CEO della RINA Services, dichiara: “L'InfoSHIP EGO sarà personalizzato per la flotta della D'Amico allo scopo di soddisfare le specifiche esigenze di rendicontazione delle prestazioni della compagnia di navigazione.

Il gruppo di lavoro Innovazione Marittima della RINA Services ed il Dipartimento Prestazioni della Flotta della D'Amico collaboreranno ai fini della personalizzazione dell'InfoSHIP EGO e dell'impiego in tutta la flotta della più avanzata ed efficace soluzione di gestione dell'energia nell'ambito del mercato marittimo”.

Salvatore D'Amico, direttore della flotta del Gruppo D'Amico, afferma al riguardo: “Ci si aspetta che il sistema EGO sia uno strumento di valore; esso assisterà la D'Amico nel monitoraggio delle emissioni e nell'ottimizzazione della velocità e dei consumi della nave.

Attraverso il sistema EGO ci aspettiamo di conseguire un accurato monitoraggio ed una precisa analisi delle velocità e dei consumi che consentiranno alla nostra compagnia di navigazione di identificare le prassi operative e gli aggiornamenti ai fini di un continuo miglioramento delle prestazioni navali.

Ci si aspettano risparmi complessivi nell'ordine del 3-5%.

L'investimento fa parte della nostra continua strategia finalizzata a migliorare la gestione dell'energia mediante le nostre operazioni”.

Il Gruppo D'Amico, che sta effettuando investimenti nel contesto di un importante programma di nuove costruzioni eco-compatibili, è attiva con costanza nello sviluppo tecnologico, in prima fila per quanto attiene gli standard internazionali di efficienza energetica che tutti gli operatori di trasporto marittimo dovranno rispettare entro il 2025.
(da: shipmanagementinternational.com, 9 Settembre 2014)



csteinweg


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail