ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

06 de julio de 2020 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 05:18 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 30 SETTEMBRE 2014

NOTIZIE C.I.S.CO.

UN CONTAINER DEL CISCO PER I “GIARDINI DI PLASTICA” A GENOVA

Al processo di riqualificazione del parco urbano genovese dei Giardini Baltimora, meglio conosciuti come “Giardini di Plastica”, il C.I.S.Co. contribuisce con un presidio stabile e colorato.

Il progetto, nato per iniziativa dell'Associazione Giardini di Plastica, ha come obiettivo quello di trasformare uno spazio semi abbandonato frutto di avventate politiche urbanistiche del passato (il centro direzionale e i giardini vennero costruiti dopo la demolizione dell'antico quartiere di via Madre di Dio), in un luogo frequentato e vissuto dai cittadini, valorizzato per le sue caratteristiche e la sua posizione nel cuore di Genova a due passi dal centro e dalla Città Vecchia.

Il progetto ha stimolato una nuova attenzione da parte delle istituzioni, incoraggiate dall'entusiasmo dell'Associazione.

Affermano i volontari dell'Associazione: «Un nuovo interesse da parte del Comune è visibile anche nei lavori, alcuni conclusi altri da iniziare, per migliorare la viabilità e l'accesso ai disabili che hanno permesso di portare anche la corrente elettrica nel parco a servizio degli eventi.

Il Municipio I Centro Est ha stipulato con noi una convenzione atipica, sperimentale rispetto a quella di affido del verde, che permette all'Associazione maggiori libertà di azione sull'area, come la possibilità di sperimentare arredi urbani temporanei, di proporre eventi ed azioni artistiche o di avere cura del verde.

Ora chiediamo a chi amministra il territorio di creare un programma serio che unisca i diversi soggetti pubblici interessati (l'Assessorato all'ambiente, alla cultura, alle politiche giovanili, gestione del Patrimonio, legalità e diritti, il Municipio, la Soprintendenza…) che faciliti la progettazione e l'attuazione di azioni innovative e a lungo termine».

L'ultima tappa in ordine di tempo di questa avventura è costituita dal “DPT Lab Parco Fai da te”, un laboratorio per ragazzi di analisi urbana e costruzione, realizzato grazie alla sovvenzione ricevuta nell'ambito del Programma europeo Gioventù in Azione.

In tale contesto, il 5 settembre scorso è arrivato un nuovo ospite ai Giardini Baltimora: un container issato con la gru da via D'Annunzio.

Il container è stato concesso in comodato d'uso al Municipio I Centro Est di Genova da parte del C.I.S.Co, “Council of Intermodal Shipping Consultants”, e posizionato come supporto, in primis, al progetto “DPT Lab Parco fai da te” e poi a tutte le future attività.

Il container è il simbolo del processo in atto, del cantiere aperto, un presidio stabile e colorato che migliorerà ulteriormente le possibilità di intervento e l‘organizzazione logistica di ogni azione svolta nel parco.

Fino ad oggi qualsiasi evento svolto ai giardini necessitava di trasporti continui o di guardiania, da oggi materiali e strumenti di lavoro potranno essere lasciati direttamente nel parco e ci sarà un luogo riparato per svolgere laboratori, incontri e riunioni.

Il C.I.S.Co. conta di utilizzare il container anche per attività proprie nei settori della pubblicità e della formazione.
(da: erasuperba.it, 9 Settembre 2014)



PSA Genova Pra'


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it