ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 mai 2020 Le quotidien en ligne pour les opérateurs et les usagers du transport 08:01 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 30 SETTEMBRE 2014

TRASPORTI ED AMBIENTE

DIMINUISCONO LE EMISSIONI DEL SETTORE MARITTIMO A LIVELLO MONDIALE

Secondo la ICS (International Chamber of Shipping), l'associazione di categoria del settore marittimo globale, si stima che le emissioni derivanti dai trasporti marittimi mondiali siano state inferiori del 20% nel 2012 rispetto a quelle del 2007.

Si pensa che il settore mondiale dello shipping, che trasporta via mare circa il 90% di tutti i traffici mondiali, abbia prodotto solamente il 2,2% delle emissioni di gas serra totali in tutto il mondo nel corso del 2012 rispetto al 2,8% del 2007.

Tali stime sono contenute nell'ultimo esauriente studio sulle emissioni di gas serra del settore marittimo elaborato dall'IMO (International Maritime Organization), che sarà preso in considerazione dalla Commissione sulla Protezione dell'Ambiente Marittimo il mese prossimo.

L'IMO è il regolatore a livello mondiale del settore dello shipping.

Parlando in occasione del Summit dell'ONU sul Clima, svoltosi a New York il 24 settembre, indetto dal segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon al fine di dare impulso ai negoziati relativi al nuovo accordo sui cambiamenti climatici globali, il segretario generale dell'ICS Peter Hinchliffe ha sottolineato: “L'ultimo studio dell'IMO, che utilizza il tracking satellitare, suggerisce come vi sia stata una significativa riduzione in assoluto delle emissioni di CO2 derivanti dalle navi a causa dell'introduzione di provvedimenti inerenti all'efficienza operativa in tutta l'intera flotta”.

Aggiunge Hinchliffe: “La riduzione del CO2 per tonnellata di carico trasportato per km dalle navi è persino più impressionante dei dati complessivi dell'IMO sulla riduzione in assoluto dei gas serra poiché i carichi movimentati via mare hanno continuato a crescere dal 2009”.

Il settore marittimo è impegnato ad indurre ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2 in collaborazione con l'IMO, il suo regolatore globale.

Lo shipping è già il solo settore industriale a disporre di normative globali vincolanti in uso al fine di ridurre le emissioni di CO2, che sono entrate in vigore in tutto il mondo nel 2013.

Nondimeno, secondo Hinchliffe, “il settore dello shipping riconosce pienamente che il governo si aspetta in futuro miglioramenti sull'efficienza relativa al CO2 ancora maggiori.

Dato il costo davvero elevato del carburante che presto dovrebbe incrementarsi di circa il 50% in ragione delle distinte nuove regole sullo zolfo, il settore ha già tutti gli incentivi ad adoperarsi in tal senso”.
(da: theloadstar.co.uk, 24 Settembre 2014)



csteinweg Salerno Container Terminal


Rechercher des hôtels
Destination
Date d'arrivée
Date de départ


Index Première Page Bulletin C.I.S.Co.
Page précédente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail