ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 ottobre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:14 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 30 NOVEMBRE 2014

TRASPORTO FERROVIARIO

INIZIATO IL COLLAUDO DELLA TRATTA FERROVIARIA DALLA CINA ALLA SPAGNA

Come si legge nel Digital Journal, la Cina ha inaugurato il viaggio ferroviario più lungo del mondo, che attraversa per intero l'Asia centrale e l'Europa.

Etichettato come la nuova Via della Seta, è probabile che esso dia un notevole impulso economico ai traffici fra Cina ed Unione Europea.

Il suo percorso andrà, secondo le dichiarazioni dei responsabili dell'iniziativa, dalla città di Yiwu sulla costa del Pacifico alla capitale spagnola Madrid.

Il Washington Post riferisce che il viaggio richiederà 21 giorni e sarà lungo 9.977 km.

Ciò lo rende 724 km più lungo della ferrovia Transiberiana da Vladivostok a Mosca, che in precedenza deteneva tale primato.

Secondo RT, il treno passerà attraverso la regione della Cina occidentale di Xinjiang e poi continuerà attraverso Kazakhistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia prima di raggiungere la Spagna.

Si tratterà grosso modo dell'equivalente di un viaggio in treno da New York City a Bogotá, città sudamericana della Colombia.

Il suo capolinea di partenza è situato a Yiwu, centro di produzione per piccolo consumo posto a circa 320 km a sud di Shanghai.

Il Washington Post descrive la città come “la sede di un curioso misto di uomini d'affari stranieri e piccoli commercianti, fra cui una grande comunità di arabi”.

L'intento della Cina è quello di ampliare i propri traffici con i mercati europei, che ammontano a più di 1 miliardo di dollari al giorno.

Il treno in questione è uno dei molti collegamenti ferroviari a lungo raggio simili in programma.

Secondo l'agenzia di stampa statale cinese, l'obiettivo è quello di “ridurre la dipendenza dal trasporto merci marittimo ed aereo”.

Al momento, l'esercizio del collegamento ferroviario è costoso, ma le autorità affermano che con l'espansione dei traffici i suoi costi diminuiranno.

Il treno spingerà 82 carri merci ed una corsa di prova effettuata all'inizio dell'anno e terminata in Asia centrale ha già apportato 39 milioni di dollari in più ai traffici per la regione i Yiwu.
(da: railwaybulletin.com, 25 Novembre 2014)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail