ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 09:11 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXII - Numero 15 DICEMBRE 2014

LOGISTICA

ARRIVA IN GERMANIA IL TRENO DELLA RUSSIAN RAILWAYS LOGISTICS CON LA LETTERA DI VETTURA CIM/SMGS

Il primo treno della Russian Railways Logistics con lettera di vettura CIM/SGMS è arrivato in Germania.

Questo treno containerizzato pilota è stato realizzato sotto gli auspici dell'Organizzazione per la Cooperazione delle Ferrovie, della BCH (Ferrovie Bielorusse), della KTZ (Kazakhstan Temir Zholy), della PKP Cargo Poland, delle Ferrovie Russe, del Ministero delle Ferrovie cinese e della tedesca DB Schenker Rail.

Il convoglio per più clienti, che consiste di 42 contenitori da quaranta piedi caricati con merci della Acer, della ASUS e di altri produttori, è stato inviato da Chongqing in Cina il 31 ottobre.

La spedizione di merci è stata organizzata dalla Russian Railways Logistics in collaborazione con la YuXinOu (Chongqing) Logistics.

La lettera di vettura CIM/SMGS è un documento doganale che viene rilasciato una volta per tutte per l'intera tratta di trasporto in tutti i paesi con normative di trasporto diverse (SIM e SMGS).

Inoltre, la nuova regolamentazione consente di accelerare il processo di spedizione mediante l'invio di un treno merci od un certo numero di container e di carri ferroviari con una sola lettera di vettura senza che essa debba essere nuovamente rilasciata presso i terminal transfrontalieri.

L'analisi dettagliata del progetto dimostrativo consentirà di valutare l'efficienza della consegna dei carichi con la lettera di vettura.

Dopo l'effettuazione di 20 convogli prima dell'introduzione di un'unica lettera di vettura CIM/SMGS, la tratta ferroviaria che collega Chongqing a Duisburg è stata accettata dalla RZDL come una delle direttive per l'attività logistica internazionale verso l'esterno.

Il Ministero delle Ferrovie della Cina ha approvato l'uso della lettera di vettura CIM/SMGS a partire dal 1° gennaio 2012 presso i punti transfrontalieri di Erlian, in Manciuria, e di Alashankou, cosa che ha ampliato la geografia del progetto CIT/OSJD al trasporto CIM/SMGS ed alla interoperabilità giuridica in Oriente e l'ha migliorata portandola a livello transcontinentale.

La joint-venture YuXinOu (Chongqing) Logistics Co. Ltd, costituita da Transport Holding Chongqing (CQCT), China Railway International Multimodal Transport (CRIMT), JSC Russian Railways Logistics, Schenker China Ltd. e JSC Kaztransservice è stata registrata a Chongqing in Cina a maggio del 2012.

Il viaggio dimostrativo del treno containerizzato consentirà l'analisi dell'uso della lettera di vettura CIM/SMGS rivelando i suoi vantaggi quale importante meccanismo per l'attraversamento delle frontiere nel corso del viaggio transcontinentale sulla tratta Unione Europea-Cina.

Il secondo treno containerizzato al momento contiene carichi della Hewlett Packard che utilizzano lettere di vettura CIM/SMGS sulla stessa tratta e presto arriverà in Germania.
(da: logisticsbusiness.com, 3 Dicembre 2014)



Logistics Solution Evergreen Line


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail