ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 18:00 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 31 LUGLIO 2015

NOTIZIE C.I.S.CO.

SEMINARIO TECNICO DI C.I.S.CO. E PROPELLER SUL CARGO TRANSPORT UNIT CODE 2014 IMO ILO UNECE

C.I.S.Co. e Propeller Club, con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova ed in collaborazione con Cordstrap Italia S.r.l., hanno presentato il 7 Luglio scorso presso la sede camerale il Cargo Transport Unit Code 2014 IMO ILO UNECE.

Alla presentazione hanno partecipato in qualità di relatori Giordano Bruno Guerrini (Segretario C.I.S.Co.), Francesco Apeddu (Cordstrap Italia S.r.l.), Dario Tofani (Cordstrap Italia S.r.l.), Giorgia Boi (Università di Genova - The International Propeller Club, Port of Genoa), Salvatore Tabascio (Marine Cargo Surveyor), Marco Muilwijk (Senior Application Specialist), Emiliano Regoli (Cordstrap Italia S.r.l.) e Piergiorgio Tammaro (Cordstrap Italia S.r.l.).

La trasformazione della raccolta delle regole di caricazione dei mezzi, da raccomandazione generica a codice strutturato ed opponibile in giudizio verso gli inadempienti, fornisce ora regole certe e condivise alla comunità dei giuristi, degli ispettori e dei partecipanti alla filiera del trasporto.

Edito da IMO, ILO e UNECE il Codice 2014 non è ancora tradotto in italiano ed è quindi stato utilissimo discuterne tra gli addetti al lavoro che hanno sfidato il caldo africano per raccogliersi in numero nutrito e dialogare con i disponibili relatori.

È stato molto interessante il confronto pratico ideato da Cordstrap Italia, socio di C.I.S.Co., che ha contribuito ad animare interattivamente la platea sul tema specifico dei mezzi di ancoraggio e fissaggio delle merci, proiettando filmati, interagendo con il pubblico di esperti e stimolandolo con "esercizi" in wifi condiviso.

Una giornata di studio ed esercitazione che si è chiusa con la promessa di rivedersi ad ottobre sul campo per sperimentare quanto appreso teoricamente.

Gli interessati sono invitati a prenotarsi per la giornata esterna di studio/esercizio.



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail