ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 febbraio 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 19:51 GMT+1



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXIII - Numero 31 LUGLIO 2015

LEASING

LE TARIFFE DI LEASING DI EQUIPAGGIAMENTO CONTAINERIZZATO FANNO REGISTRARE UN RECORD NEGATIVO

Secondo l'ultima edizione del rapporto sul leasing di contenitori pubblicato dalla ditta di consulenze marittime globali Drewry, le tariffe di noleggio di equipaggiamento containerizzato sono state nuovamente sotto pressione nel 2014 ed alla metà del 2015 i prezzi relativi alle nuove unità per carichi secchi hanno raggiunto il loro minimo degli ultimi dieci anni, mentre le tariffe di leasing sono diminuite sino al punto minimo di sempre.

Allo stesso modo, anche i prezzi dei container per carichi secchi usati hanno fatto registrare il punto più basso degli ultimi cinque anni, per lo più in linea con il calo dei costi dei nuovi equipaggiamenti ed anche a causa dell'aumento dei volumi di rivendita.

"Le prospettive per il 2015 sono nel senso che i prezzi di noleggio medi annualizzati dell'equipaggiamento containerizzato calino ulteriormente e raggiungano il loro punto minimo in relazione a più di un decennio, con nessuna previsione di miglioramento per il 2016" sottolinea Andrew Foxcroft, analista principale della Drewry per l'equipaggiamento containerizzato.

La flotta noleggiata di equipaggiamenti containerizzati ha incrementato le proprie dimensioni del 9% nel corso del 2014, un ritmo - questo - più rapido di quello del 2013 e ben al di sopra della tendenza di crescita fatta registrare dagli operatori di trasporto.

La flotta di proprietà delle linee di navigazione è aumentata di meno del 4% nel 2014, in confronto a meno del 2% all'anno per il 2012-13 combinati e pertanto rimane ad un livello basso storico.

Il persistere della debole crescita della flotta delle linee di navigazione è da attribuirsi alla loro duratura debolezza finanziaria, dal momento che ciò è migliorato solo leggermente nel corso degli anni 2014-15 quando l'impatto dei
minori costi operativi aveva apportato qualche sollievo fiscale di cui si sentiva molto la necessità.

In confronto, il settore del leasing di contenitori è stato ancora in grado di accedere al finanziamento concorrenziale.

Tutte e 15 le attuali principali società di noleggio contenitori hanno cambiato proprietà, sono state avviate o sono state assoggettate a qualche ristrutturazione finanziaria di rilievo nel corso dell'ultimo decennio, ed una grande fusione di flotte dovrebbe essere portata a compimento nel 2015.

L'intero settore del leasing sta inoltre affrontando un contesto di mercato più severo nel 2015.

I ritorni di cassa derivanti dal leasing di nuovo equipaggiamento sono rimasti inalterati nel corso del 2014 e finora nel 2015, e le tariffe giornaliere hanno continuato a diminuire in linea con il recente calo dei nuovi prezzi dei container.
(da: hellenicshippingnews.com, 22 luglio 2015)



PSA Genova Pra'


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail