ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

25 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:03 GMT+2



COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS ANNO XXXVI - Numero 30 GIUGNO 2018

TRASPORTO INTERMODALE

ZURIGO-MELZO PER GENOVA E LA SPEZIA

Il gruppo Swissterminal offrirà agli importatori ed esportatori svizzeri un nuovo collegamento ferroviario diretto dal proprio terminal container a Niederglatt/Zurigo al Rail Hub Milano di Melzo, con cinque partenze alla settimana dal 2 luglio.

Le operazioni di questo nuovo collegamento sono effettuate dall'operatore intermodale Hannibal che fa parte del gruppo Contship Italia.

Da Melzo la Contship Italia ed altri fornitori di servizio offrono connessioni su rotaia alla volta di Genova e della porta d'accesso per importazioni/esportazioni di proprietà della Contship Italia a La Spezia, di modo che questo realizza un'alternativa nei porti italiani agli scali marittimi renani per i flussi Svizzera-Asia.

Inoltre la Schweizerzug, anch'essa appartenente al gruppo Swissterminal, allo stesso tempo incrementerà il proprio collegamento di servizio ferroviario fra Niederglatt e Frenkendorf sino a quattro connessioni alla settimana.

Frenkendorf offre collegamenti ferroviari diretti alla volta di Anversa e Neuss in Germania.

Via Neuss, ci sono quattro ulteriori connessioni per Rotterdam ed Anversa rispettivamente, via chiatta o ferrovia.

Da quando il gruppo Swissterminal ha riaperto il proprio sito Niederglatt nella zona della grande Zurigo nel 2017, la società ha registrato una domanda sempre maggiore di collegamenti aggiuntivi, specialmente da parte di clienti attorno a Winterthur, San Gallo, Chur e Zugo.

L'ampliamento delle frequenza di servizio fra Niederglatt e Frenkendorf e poi alla volta di Anversa e Rotterdam, così come il nuovo collegamento diretto per Melzo offre ai caricatori un patrimonio di opzioni di trasporto attraverso i porti ad ovest così come a sud.

La domanda di spedizioni attraverso i porti del sud si è stabilmente incrementata dal 2013.

Questa rotta rappresenta un'importante alternativa agli scali marittimi del Reno, afferma la Swissterminal, oltre ad una migliore gestione del rischio per i caricatori e gli spedizionieri

L'importanza di poter disporre di diverse opzioni di trasporto pronte in caso di necessità è stata illustrata dalla chiusura di Rastatt ad agosto del 2017, e l'introduzione da parte di Niederglatt di nuovi collegamenti di servizio va incontro all'esigenza di opzioni di trasporto alternative.

Oltre al nuovo collegamento per Niederglatt, la Hannibal continuerà ad effettuare operazioni fra Frenkendorf e Melzo, dai quali sono disponibili vari collegamenti alla volta di scali marittimi italiani come La Spezia e Genova e di destinazioni continentali.

Niederglatt è caratterizzato da un collegamento diretto con il sistema ferroviario svizzero, il che significa che il gruppo Swissterminal può apportare un importante contributo.

"Stimiamo che volumi di trasporto equivalenti ad una capacità di 10.000 veicoli adibiti al trasporto merci possano essere spostati dalla strada alla ferrovia.

E questo vale solo per la distanza fra Basilea e Zurigo" afferma Roman Mayer, amministratore delegato del gruppo Swissterminal.

Inoltre, i nuovi collegamenti ferroviari contribuiscono a ridurre la congestione sulle strade.

Il facile accesso alle autostrade A1 ed A51 assicura eccellenti connessioni per il trasporto merci alle regioni vicine.

"È l'obiettivo del gruppo Swissterminal quello di offrire ai caricatori svizzeri la migliore soluzione per il trasporto marittimo delle proprie merci attraverso diversi porti europei" afferma Mayer.

"Per mezzo dei nuovi collegamenti di Niederglatt, i clienti della grande Zurigo e della Svizzera orientale traggono vantaggio da un servizio più rapido e più affidabile alla volta di destinazioni ad ovest ed a sud".
(da: worldcargonews.com, 16 giugno 2018)



ABB Marine Solutions


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail