ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:56 GMT+2



CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS ANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

REEFER

LA MAERSK APRE NUOVE POSSIBILITÀ NEL TRASPORTO MARITTIMO DI MERCI DEPERIBILI

La Maersk, integratore globale di logistica containerizzata, ha completato la sua prima riuscita spedizione di manghi dal Nhava Sheva di Mumbai a Felixstowe, nei pressi di Londra.

2

Lo RCM (Remote Container Management) sfrutta la tecnologia della filiera del freddo allo scopo di realizzare la completa visibilità delle condizioni del carico refrigerato nel corso del viaggio.

L'esportatore, Bombay Exports, ha inviato 21 tonnellate di manghi Kesar e Badami nel corso di un periodo di tre settimane mediante i contenitori reefer della Maersk che utilizzano la tecnologia avanzata RCM (Remote Container Management)2.

3

Il container CA (Controlled Atmosphere) è un tipo di contenitore per filiera del freddo che incrementa il ciclo vitale e preserva la qualità del carico reefer, specialmente per quanto attiene frutta e verdura.

Il CA (Controlled Atmosphere) è una delle offerte che contribuiscono ad estendere la conservabilità della frutta e verdura deperibile rallentandone il processo di maturazione3.

Con questa innovativa offerta, la Maersk ha aperto nuove possibilità in ordine al trasporto marittimo di merci deperibili che altrimenti richiederebbero le più rapide e però più costose soluzioni del trasporto merci aereo.

I manghi attirano una forte domanda ed un buon prezzo nei mercati europei.

La Maersk è intervenuta per far sì che ci sia un traffico ininterrotto e senza soluzione di continuità supportando questa spedizione via mare in confronto a quella per via aerea che rappresenta la norma nel settore.

Il costo del trasporto merci aereo si è incrementato del 25-30% nello scorso mese di aprile in seguito alla stagnazione dei voli cargo.

Inoltre, poiché il trasporto marittimo ha una durata più lunga rispetto a quello aereo, lo RCM contribuisce a sostenere la qualità del prodotto mediante l'estensione della sua conservabilità.

Per questo progetto. Il contenitore CA presenta ossigeno ed anidride carbonica fissati a livelli specifici per riuscire ad estendere il ciclo vitale.

La Maersk è impegnata a consentire i traffici nel segmento reefer.

Con la riuscita spedizione dei manghi dall'India al Regno Unito, la Maersk si è affermata quale partner esperto in logistica per mezzo del Controlled Atmosphere che offre e contribuisce all'incremento delle esportazioni del paese in relazione ai carichi deperibili.

Commentando questo successo, Steve Felder, direttore generale della Maersk Asia Meridionale, afferma: "Con le difficoltà nel trasporto merci aereo nell'attuale scenario, approssimativamente 200 tonnellate metriche di esportazioni di frutta ed altri deperibili vengono compromesse ogni settimana, comportando un'enorme perdita di prodotto.

Inoltre, una forte domanda di manghi nei mercati europei ci ha fornito l'occasione di sfruttare la nostra tecnologia superiore in ordine alla preservazione dei carichi refrigerati.

Attraverso questa spedizione, siamo altresì in grado di rafforzare le nostre relazioni con gli enti governativi, compresa la APEDA (Agricultural & Processed Food Products Export Development Authority).

Riteniamo che questo riuscito progetto aprirà ulteriormente le porte ai traffici di un numero maggiore di derrate di alta qualità".

Contenti della riuscita consegna, Anand e Pritesh Shejwal, direttori generali della citata Bombay Exports, dichiarano: "La Maersk, con le sue soluzioni complete per la filiera distributiva specialmente nel segmento reefer, è sempre stata un partner di fiducia per noi.

Con le offerte RCM e CA della Mark che assicura un ambiente controllato per i prodotti, confidiamo di attuare questa spedizione poiché essa ci fornisce la completa visibilità durante il viaggio fino a quando non viene effettuata la consegna al nostro cliente.

Avendo ricevuto un riscontro egualmente positivo dall'importatore, questa prova ci incoraggia a portare avanti ulteriori opportunità di questo tipo nei traffici reefer".

Con 700 FEU esportati annualmente attraverso la Maersk, la Bombay Exports è uno dei maggiori esportatori di contenitori refrigerati dall'India per la compagnia di navigazione.

L'importatore, la Ahmed Exotic Ltd., era soddisfatto di avere ricevuto la consegna nelle corrette condizioni.
(da: hellenicshippingnews.com, 17 luglio 2019)



PSA Genova Pra' Vincenzo Miele


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza


Indice Prima pagina Notiziario C.I.S.Co.
Pagina precedente

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail