ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 de septiembre de 2019 El diario on-line para los operadores y los usuarios del transporte 12:25 GMT+2



CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERS ANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

STUDI E RICERCHE

LA CRESCITA DELLA LOGISTICA CONTRATTUALE GLOBALE SI AVVICINA AL PUNTO PIÙ ALTO DECENNALE

Una nuova ricerca della Ti (Transport Intelligence) rivela che il mercato globale della logistica contrattuale è cresciuto del 4,9% in termini reali nel 2018, uno dei tassi di crescita più rapida visti negli ultimi anni.

La Ti nota come le cifre relative alla crescita nel 2018 "dipingano un quadro di mercato in salute, con un'espansione nel 2018 ben al di sopra dei tassi di crescita annua visti in gran parte dell'ultimo decennio".

Nella ricerca si legge che ci si aspetta che la crescita "resti a tale livello anche nel corso del periodo di riferimento, suggerendo una forza costante nel contesto dei primari mercati di produzione e vendita al dettaglio a livello globale".

La Ti prevede un leggero rallentamento nel 2019, mentre, guardando avanti sino al 2023, il tasso di crescita annuo composto quinquennale della Ti per il mercato globale della logistica contrattuale suggerisce un tasso di espansione del 4,7%.

Ma l'ultima tornata di calibratura del mercato della logistica contrattuale "rivela un quadro composito nelle maggiori economie, tuttavia" sottolinea la Ti.

"In Cina, uno dei 95 mercati per cui è disponibile la calibratura del mercato della logistica contrattuale, tale mercato mostra un notevole slancio, con un tasso di crescita nel 2018 di più del doppio del tasso globale, alimentato da un mercato dei consumi in espansione e dalla crescita di settori produttivi avanzati come la robotica, l'internet delle cose e la stampa in 3D".

Negli Stati Uniti, la storia del 2018 è stata "ragionevolmente positiva"; ma mentre il mercato della logistica contrattuale statunitense è cresciuto, "il tasso di espansione è stato più modesto e ben al di sotto del tasso globale.

Il tasso di crescita annuo composto quinquennale sino al 2023 per gli Stati Uniti è rimasto in sordina al 2,0%" nota la Ti.

Nick Bailey, responsabile delle ricerche alla Ti, commenta: "Il 2018 è stato un anno notevole per i fornitori di logistica contrattuale sotto molti aspetti.

Anche se i fattori fondamentali restano positivi, occorre che gli attori del mercato traggano vantaggio e reagiscano ad alcuni significativi cambiamenti nel mercato.

In tutti i verticali fondamentali come la vendita al dettaglio, i medicinali, le automobili e così via, la domanda sta cambiando ed i caricatori si aspettano livelli di servizio più elevati, offerte digitali e maggior valore dall'inizio alla fine.

La pressione è sui fornitori di logistica contrattuale per far sì che le loro offerte siano pertinenti".

L'analisi nell'edizione 2019 del rapporto Global Contract Logistics della Ti mette inoltre la DHL Supply Chain ben più avanti dei suoi concorrenti più prossimi XOP e Kuehne + Nagel quale maggior fornitore di logistica contrattuale a livello mondiale, con una quota di mercato del 6,2%.

Andy Ralls, analisti quantitativo alla Ti, afferma: "Il mercato globale della logistica contrattuale è cresciuto ad un ritmo sostenuto nel 2018, in solamente leggero ribasso rispetto al 2017 che era stata un'annata eccellente.

C'è qualche netto contrasto fra i notevoli punti luminosi in Cina, India e Sud-Est asiatico rispetto ai mercati sviluppati in Europa, ma pure questi mostrano un livello ragionevole di espansione.

Questo significa che i 3PL di tutto il mondo hanno avuto significative opportunità per far crescere le proprie attività".
(da: lloydsloadinglist.com, 8 agosto 2019)



PSA Genova Pra'


Buscar hoteles
Destino
Fecha de llegada
Fecha de salida


Indice Primera página Noticiario C.I.S.Co.
Página anterior

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it