ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 16:55 GMT+1



23 luglio 2007

Avviata l'attività nel container terminal APM Terminals Tangier

Attualmente la capacità di movimentazione annua è pari a 1.392.000 teu

Oggi è stato celebrato l'avvio dell'attività all'APM Terminals Tangier, il nuovo container terminal del porto di Tanger Med operato dalla joint venture costituita dalla società terminalista olandese APM Terminals (gruppo A.P. Møller-Mærsk), che possiede il 90% del capitale della società, e dalla marocchina Akwa Group, che detiene il rimanente 10%. La joint venture si è aggiudicata la concessione trentennale del terminal con inizio dal 26 gennaio 2005 (inforMARE del 23 novembre 2004).

Il terminal è situato sullo Stretto di Gibilterra, una via - ha sottolineato APM Terminals - attraverso la quale transitano oltre 200 navi al giorno impegnate sui traffici di linea nord-sud ed est-ovest. Il nuovo impianto ha già creato 300 posti di lavoro e darà lavoro ad altre 700 persone entro la fine di quest'anno.

«L'inaugurazione del primo container terminal del porto di Tanger Med nei tempi previsti - ha dichiarato il presidente dell'agenzia governativa marocchina Tangier Mediterranean Special Agency (TMSA), Said Elhadi - dimostra la capacità del Marocco di realizzare progetti infrastrutturali di ampia portata in modo corretto. Mette anche in evidenza la qualità della partnership tra la Tanger Med Port Authority e il partner di livello mondiale APM Terminals. La nostra strategia consiste nel trarre vantaggio dalla collocazione chiave del porto di Tanger Med all'incrocio delle rotte marittime est-ovest e nord-sud collaborando con i leader del settore per beneficiare dei loro servizi di livello mondiale e delle loro capacità operative, le migliori a livello internazionale. L'avvio delle attività nel primo container terminal pone le basi affinché il porto di Tanger Med diventi un importante hub container tale da trainare lo sviluppo di una grande piattaforma logistica e industriale di successo nel Marocco settentrionale».

Attualmente il terminal ha circa 800 metri lineari di banchine (con pescaggi di 18,0 metri su 450 metri di banchine e pescaggi di 16,0 metri sui restanti 350 metri), aree di stoccaggio per 40 ettari ed una capacità di movimentazione annua pari a 1.392.000 teu fino al 2011. L'impianto è dotato di otto gru super post-Panamax.

PSA Genova Pra'
Salerno Container Terminal
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail