ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

12 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20:35 GMT+1



22 febbraio 2013

APM Terminals sigla il contratto definitivo per la gestione del nuovo container terminal del porto turco di Petkim

Verrà costituita la società terminalista Aegean Gateway Terminal

APM Terminals, società terminalista del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk, ha finalizzato oggi l'accordo con la turca Petkim Petrokimya Holding, siglato un anno fa ( del 13 febbraio 2012), sottoscrivendo con la Petlim Limancilik Ticaret, società integralmente controllata da Petkim, un'intesa per la creazione e gestione della società terminalista turca Aegean Gateway Terminal (AGT), che sarà operata autonomamente da APM Terminals nell'ambito di un contratto di concessione della durata di 28 anni con inizio previsto nell'estate del 2015.

APM Terminals ha precisato che la costruzione del terminal per container e merci varie che sarà gestito da AGT nel porto di Petkim sarà realizzata da Petkim, ma secondo le specifiche tecniche ed operative della stessa APM Terminals. L'investimento iniziale per il container terminal sarà di circa 400 milioni di dollari. Petkim ha specificato che l'investimento realizzato da Petlim ammonterà a circa 300 milioni di dollari. Secondo le previsioni, la seconda fase del progetto sarà completata nel 2016.

Il container terminal avrà una capacità di traffico annua pari a 1,5 milioni di container teu con un potenziale per raggiungere una capacità pari a quattro milioni di teu.



ABB Marine Solutions Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail