ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:23 GMT+2



14 marzo 2013

Grandi Navi Veloci sospende il servizio per passeggeri e merci Genova-Olbia

Confermato il collegamento con Porto Torres

Grandi Navi Veloci (GNV) ha annunciato la decisione di sospendere il proprio collegamento marittimo per passeggeri e merci sulla rotta Genova-Olbia, mentre ha confermato invece i collegamenti estivi con la Sardegna tra il porto del capoluogo ligure e Porto Torres.

Comunicando la riorganizzazione della propria offerta per la Sardegna, GNV ha spiegato che, «alla luce di una progressiva diminuzione della domanda dei flussi turistici, che ha fatto registrare un calo a due cifre dal 2010 a oggi, la compagnia ha deciso di operare un solo collegamento per l'isola, sospendendo la linea da Genova per il porto di Olbia. La scelta di rimodulare i collegamenti, oltre alla debolezza della domanda - ha specificato GNV - è dettata anche dall'aumento degli oneri tecnici e gestionali, a cominciare da quelli che fanno riferimento al prezzo del carburante, che restano sempre molto elevati».

«La Sardegna - ha osservato il direttore generale di Grandi Navi Veloci, Ariodante Valeri - è una meta che ha registrato negli ultimi anni una costante diminuzione dei flussi turistici. In questo momento congiunturale così difficile, la nostra azienda non può in alcun modo operare in regime di perdita. I livelli di prenotazione registrati ad oggi per Olbia non ci consentirebbero di operare quella linea con profitto. Ci auguriamo che in futuro il trend subisca un'inversione di tendenza, che consenta alla Compagnia di ripristinare i collegamenti con Olbia».

La compagnia ha precisato che contatterà direttamente tutti i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto per Olbia, i quali potranno scegliere, così come previsto dalla normativa europea (Regolamento UE N. 1177/2010), se modificare la loro prenotazione - sbarcando a Porto Torres - o ottenere il rimborso integrale del biglietto. Inoltre Grandi Navi Veloci, al fine di limitare al massimo il disagio dei propri clienti, si è impegnata, in aggiunta a quanto previsto dalla normativa, a offrire anche la riprotezione, senza nessuna variazione di prezzo, a bordo delle navi delle compagnie di navigazione che operano sulla stessa linea.

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail