ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 giugno 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.57 GMT+2



7 aprile 2015

Grande fusione nel settore delle consegne espresso: FedEx acquisirà TNT

Offerta del valore di 4,4 miliardi di euro

Nuova grande fusione nel settore della logistica, questa volta tra due leader mondiali nel segmento delle consegne espresso. Oggi il gruppo statunitense FedEx ha infatti annunciato la prossima presentazione di un'offerta pubblica per l'acquisizione dell'intero capitale azionario dell'olandese TNT Express, proposta che è basata su un prezzo di 8,0 euro per ciascuna azione di TNT Express, pari ad un premio del 33% rispetto alla chiusura di giovedì scorso, per un valore complessivo di 4,4 miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di TNT Express hanno raccomandato all'unanimità agli azionisti di accettare l'offerta.

«Questa offerta - ha spiegato l'amministratore delegato di TNT Express, Tex Gunning - giunge in un momento di importanti trasformazioni in seno alla TNT Express, orientati come siamo stati a portare a compimento la nostra strategia assolutamente indipendente. Tuttavia, anche se non abbiamo sollecitato l'acquisizione, in verità riteniamo che la proposta di FedEx, sia dal punto di vista finanziario che non finanziario, costituisca una buona notizia per tutti gli azionisti».

L'offerta prevede che se FedEx acquisirà il 95% del capitale azionario di TNT Express si procederà alla revoca delle azioni di TNT Express dalla quotazione sul mercato borsistico Euronext Amsterdam e FedEx avvierà una procedura di acquisizione obbligatoria per acquisire le rimanenti azioni. Secondo le previsioni, la fusione sarà attuata nel primo semestre del prossimo anno.

Ricordiamo che all'inizio del 2013 la Commissione Europea aveva bocciato il progetto di takeover dell'americana UPS sulla stessa TNT Express ( del 30 gennaio 2013). Secondo FedEx e TNT Express il nuovo progetto di fusione non susciterà preoccupazioni dal punto di vista della concorrenza.


Est Europea Servizi Terminalistici
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail