ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

27 settembre 2020 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12:54 GMT+2



24 giugno 2015

SBB Cargo, Hupac e Contargo hanno costituito la joint venture che gestirà il nuovo container terminal di Basilea Nord

Secondo le previsioni, la piattaforma diventerà operativa nel 2019

Le elvetiche SBB CFF FFS Cargo e Hupac e la tedesca Contargo hanno costituito la joint venture Gateway Basel Nord con l'obiettivo di accelerare la realizzazione del nuovo container terminal di Basilea Nord ( del 18 agosto 2014). La nuova società gestirà il nuovo terminal bimodale (rotaia/strada), che si prevede diventerà operativo nel 2019 e sarà accessibile a tutti gli utenti interessati al trasbordo di container e ad altri vettori del traffico combinato.

In una seconda fase il terminal sarà ampliato con un nuovo bacino portuale realizzato dai porti renani svizzeri per il trasbordo trimodale strada/rotaia/acqua che sarà raccordato direttamente al porto renano di Kleinhüningen.

«Per la Svizzera - ha evidenziato il direttore di Contargo, Holger Bochow - è d'importanza fondamentale disporre di un sistema di trasbordo delle merci più efficiente per combinare le varie tipologie di trasporto. I porti renani svizzeri sono perciò d'importanza strategica assolutamente prioritaria per l'approvvigionamento del Paese».

«La Svizzera - ha confermato l'amministratore delegato di SBB CFF FFS Cargo, Nicolas Perrin - ha tassativamente bisogno di un grande terminal per poter affrontare i crescenti volumi di container in modo ecologico ed efficiente. La costituzione della comune società di pianificazione èun passo importante in questa direzione».

«Basilea Nord - ha rilevato l'amministratore delegato di Hupac, Bernhard Kunz - è situato in una posizione strategica particolarmente favorevole sul corridoio Rotterdam-Genova e offre, con i suoi 750 metri di lunghezza dei binari, le condizioni ideali per un servizio a condizioni competitive. Con questa piattaforma integriamo la nostra rete interna sia verso nord sia verso sud e creiamo nuove opportunità di mercato per il trasferimento del traffico».

PSA Genova Pra'
Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail