ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:22 GMT+1



2 luglio 2015

TUI Cruises ha ordinato la costruzione di due navi da crociera al cantiere navale finlandese Meyer Turku

Le nuove unità verranno prese in consegna nel 2018 e nel 2019 e sostituiranno la “Mein Schiff 1” e la “Mein Schiff 2”

La compagnia crocieristica tedesca TUI Cruises, che è una joint venture 50:50 tra il gruppo turistico tedesco TUI e il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises (RCL), ha ordinato al cantiere navale finlandese Meyer Turku (ex STX Finland) la costruzione di due navi da crociera che verranno prese in consegna nel 2018 e nel 2019 e rimpiazzeranno la Mein Schiff 1 e la Mein Schiff 2, navi che fanno attualmente parte della flotta della compagnia germanica.

Meyer Turku, stabilimento che è recentemente diventato di proprietà della famiglia tedesca Meyer che possiede il gruppo Meyer Werft ( del 15 aprile 2015), lo scorso maggio ha consegnato a TUI Cruises la nuova nave da crociera Mein Schiff 4 ( del 12 maggio 2015), che è stata inaugurata il 6 giugno. Inoltre la compagnia tedesca ha attualmente in costruzione sempre presso il cantiere navale di Turku le due navi Mein Schiff 5 e Mein Schiff 6 che verranno prese in consegna nel 2016 e nel 2017 ( del 4 agosto 2014).

«Noi - ha spiegato Sebastian Ebel, consigliere di TUI responsabile del settore crocieristico - riteniamo che il mercato delle crociere sia un mercato di crescita per il nostro gruppo. Ampliando le nostre attività in questo segmento vogliamo stimolare il previsto aumento dei ricavi e dei risultati per il gruppo TUI e nel contempo renderlo uno degli operatori crocieristici leader in Europa».

«L'aggiunta di queste due nuove costruzioni - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises, Richard Fain - rafforza la posizione di leadership della TUI nel mercato delle crociere premium e consolida ulteriormente la collaborazione di successo tra le nostre due aziende».

«TUI Cruises - ha sottolineato l'amministratore delegato della compagnia crocieristica tedesca, Wybcke Meier - si è insediata stabilmente nel mercato di lingua tedesca, con un tasso di occupazione della nostra flotta che lo scorso anno è stato di oltre il 100%. Anche quest'anno - ha aggiunto - sinora la domanda è stata rilevante, con prenotazioni attualmente relative a cinque navi. Un'ulteriore espansione ci offre la grande opportunità di rafforzare la nostra posizione grazie ad una delle più moderne flotte del mercato tedesco».

«Siamo assolutamente lieti ed orgogliosi - ha dichiarato l'amministratore delegato di Meyer Turku, Jan Meyer - di proseguire la nostra partnership di successo con TUI Cruises aggiungendo queste due nuove navi da crociera a questa avanzata flotta di navi costruite dal cantiere navale di Turku. Stiamo lavorando anche ad un ulteriore miglioramento di queste navi. Per il cantiere di Turku questo ordine è di grande importanza. Ora disponiamo di una solida piattaforma per operare il cantiere fino al 2020 ad un livello di produzione del 30% superiore a quello del 2015. Ora abbiamo una visione e una stabilità a lungo termine che consentono di pianificare investimenti ed ulteriori assunzioni, ad esempio per lavorare sulla nostra competitività nel lungo periodo».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail