ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21:04 GMT+2



10 giugno 2016

CMA CGM ha ottenuto il controllo del gruppo Neptune Orient Lines

NOL non sarà più quotata alla Borsa di Singapore

Il gruppo armatoriale francese CMA CGM ha annunciato oggi di aver ottenuto il controllo della Neptune Orient Lines (NOL), azienda di Singapore il cui core business, dopo aver ceduto la filiale logistica APL Logistics alla giapponese Kintetsu World Express ( del 17 febbraio 2015), è incentrato sull'attività di trasporto marittimo containerizzato operata dalla flotta della filiale APL.

CMA CGM, che dalla fine del 2015 ha in corso trattative per comprare il gruppo NOL ( del 23 novembre 2015), lunedì scorso ha presentato l'offerta finale per l'acquisizione in contanti del gruppo di Singapore ( del 6 giugno 2016)

Il gruppo francese ha reso noto che l'offerta è stata accettata dal gruppo Temasek di Singapore e dalle sue associate, che assieme detengono il 66,77% del capitale della NOL, e che quindi, assieme al 0,51% del capitale della NOL in mano ad altri azionisti che hanno accettato l'offerta e al 10,79% del capitale della NOL che CMA CMG ha acquisito sul mercato, ora possiede il 78,07% della NOL e che l'offerta è stata dichiarata totalmente incondizionata.

CMA CGM ha annunciato inoltre che la NOL uscirà dal listino azionario della Borsa di Singapore.

Oggi, con l'acquisizione del controllo da parte del gruppo francese, è stato rinnovato il consiglio di amministrazione della NOL che risulta formato da Rodolphe Saadé (presidente), Nicolas Sartini, Lars Kastrup, Serge Corbel, Ziad Tabet, Mathilde Lemoine, Ng Yat Chung, Kwa Chong Seng, Quek See Tiat e Tan Puay Chiang.

«Noi - ha commentato Tan Chong Lee, responsabile del team che gestisce il portafoglio del gruppo Temasek - siamo favorevoli a tale operazione in quanto dà a NOL l'opportunità di unirsi ad un operatore leader con una vasta presenza globale e una consolidata esperienza operativa. La fusione tra NOL e CMA CGM darà vita ad una compagnia di navigazione leader che offrirà un servizio affidabile ed efficiente ai propri clienti. I loro complementari punti di forza produrranno risultati vantaggiosi per entrambi. Inoltre - ha precisato Chong Lee - prendiamo atto e accogliamo con favore dell'impegno della CMA CGM di accrescere il ruolo di Singapore quale hub marittimo chiave e di far crescere i volumi di traffico containerizzato movimentati a Singapore».

ABB Marine Solutions
Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail